​Vento forte e piogge: alberi e pali
sulle strade, valanghe allerta 4

Lunedì 29 Febbraio 2016 di Paola Treppo
Vento forte e piogge: alberi e pali sulle strade, valanghe allerta 4

UDINE e GORIZIA - Il forte vento che si è levato nelle prime ore di oggi, lunedì 29 febbraio, ha richiesto l’intervento di diverse squadre dei vigili del fuoco nella zona di Strassoldo e Cervignano del Friuli, Mereto di Capitolo e Santa Maria la Longa, nella Bassa. I pompieri sono usciti alla 6.30 per alberi pericolanti, rami sulla carreggiata, per pali della corrente elettrica pericolanti e altri disagi legati alle violente raffiche. Operano in questa zona i vigili del fuoco del Comando di Udine e del Comando di Gorizia, e quelli dei Distaccamenti dei volontari di Cervignano e di Latisana.

«Alcuni rami e alberi sono caduti sulla regionale 352 tra Mereto di Tomba e il capoluogo di Santa Maria la Longa - conferma il sindaco, Igor Treleani -; ma sono stati prontamente rimossi. Si tratta, tra l’altro, di piante che più volte ho segnalato sia al Consorzio Bonifica che agli altri Enti preposti regionali, per una manutenzione di sicurezza, poiché sorgono lungo il canale Brentana, corso che lambisce, appunto, sp352. Verso le 9 la strada era stata comunque messa in sicurezza».
 
A Gorizia, dalle 5, causa forte vento e pioggia battente, i vigili del fuoco sono intervenuti a Gradisca per la caduta di un albero e un incendio cha interessato una piccola cabina dell’Enel. In più punti della provincia di Udine sono scattati più volte gli allarmi in edifici pubblici, come nel palazzo del Municipio di Torreano, nella sede della Forestale Fvg di Tavagnacco, in negozi e abitazioni private tra cui Fiumicello e Fagagna: tutti allarmi azionati dal vento. Intanto in montagna continua a nevicare e per oggi il bollettino della Protezione civile regionale Fvg indica nel grado 4, in una scala da uno a 5, il rischio valanghe nella parte alta della Carnia e in Alto Friuli, dove continua a nevicare. 

Ultimo aggiornamento: 13:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci