Gastone, 86 anni, commerciante di ferro: «Io? Mai un giorno di ferie»

Domenica 21 Maggio 2017 di Paola Treppo
Il commerciante Gastone Colosetti di Fagagna, 86 anni, mai un giorno di ferie
4

FAGAGNA (Udine) - Gastone Colosetti ha 86 anni e nella sua lunga vita di elettricista prima e di commerciante poi non ha mai fatto un giorno di ferie. Da tempo è in pensione ma non manca mai un giorno in negozio, a Fagagna, vicino alla piazza. «E come facevo a far ferie? Avevo sempre da fare - dice -, e se non facevo così chi manteneva gli operai? Nei corso dei decenni ne ho avuti fino a 55, che andavano pagati. E poi i figli: chi li faceva crescere? Ferie? Viaggi? Ma quando? L'unica volta che sono uscito sono andato a Ciconicco, un borgo qui vicino».

Conferma il figlio, Adriano, che di anni ne ha 63 e che il prossimo anno va in pensione. Così, nel 2018, è del tutto probabile che il loro storico negozio di elettrodomestici e materiali elettrici chiuda per sempre. «Non ce la facciamo più - dice Andriano -. Solo un pazzo può continuare a tenere aperto, al giorno d'oggi. Ormai, da 10 anni a questa parte, è cambiato tutto: è impossibile tirare avanti. La gente ci dice di tenere duro ma realtà di paese come la nostra sono destinate a chiudere». 

«Rifarei tutto quello che ho fatto - dice Gastone -, tanto lavoro ma tante soddisfazioni. Adesso, però, non si potrebbe più rifare una vita come la mia. Siamo divorati dai mostri, dai grandi centri commerciali che dettano direttamente il prezzo alle case produttrici. E se è vero che la gente del paese ci è sempre stata vicina e ci vuole bene, è anche vero che gli acquisti "grossi" li va a fare da un'altra parte». 

Gastone è nato a Moruzzo nel 1930 e in dicembre compirà 87 anni. Figlio unico, si trasferisce con la famiglia a Battaglia di Fagagna quando ha solo 3 anni e nel 1955 sposa Elfie Di Narda, che ancora gli sta accanto e cerca di imporgli di stare a casa almeno di domenica: perché Gastone va in negozio anche nei giorni di festa, a controllare che tutto sia in ordine. Da giovane viene assunto dalla Società Friulana di Elettricità che poi, nel 1962, diventerà Enel. Poi apre un magazzino e il negozio di via Umberto Primo, quello che è attivo ancora oggi (nelle foto). Ha insegnato il mestiere di elettricista a tanti giovani. 

Questo caparbio commerciante è stato il primo a portare l'illuminazione elettrica completa nelle stalle dei contadini di Fagagna che ai tempi erano illuminate, e neanche tutte, da una lampadina a 15 candele. Con la sua squadra di operai ha realizzato molti importanti impianti nelle fabbriche di scarpe, nei serbatoi dell'acqua, nei prosciuttifici di San Daniele, nell'ospedale, nei campi sportivi. Anche oggi, a 86 anni, Gastone non molla: arriva in negozio alle 7 e mezza e ripassa e controlla tutte le fatture, anche quelle più vecchie. 

 

Ultimo aggiornamento: 14:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA