​Quattrocento metri cubi di sabbia
d’oro per l'originale Natività sul mare

Martedì 8 Dicembre 2015 di Paola Treppo
​Quattrocento metri cubi di sabbia d’oro per l'originale Natività sul mare
1

LIGNANO SABBIADORO (Udine) - Torna a Lignano Sabbiadoro il “Presepe di Sabbia” che tocca il traguardo della XII edizione. Organizzato dalla neonata associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, la Pro Loco Lignano, Lignano in Fiore Onlus e la Biblioteca Comunale - col fondamentale contributo delle associazioni lignanesi -, è un’opera che vuole bissare il successo dello scorso anno con oltre 30mila visitatori.


Impiegati 6.800 quintali di sabbia
Un lavoro monumentale, a cominciare dai numeri, 400 i metri cubi per 6.800 quintali di sabbia dell’arenile lignanese, trattata come sempre senza l’uso di alcun collante chimico, solo “aghe e savalon d’aur” - cioè acqua e sabbia d’oro -, uniti alla mano sapiente degli artisti dell’Accademia della Sabbia, guidati dal genio di Antonio Molin. Il tema di questa edizione vede un sostanziale ritorno alla tradizione e un’attenzione maniacale per i dettagli. I visitatori si troveranno al centro di una vera e propria “città in movimento”, caratterizzata da decine e decine di scene di lavoro e di vita quotidiana.

Tra i personaggi Carlo Rubbia e Margerita Hack
Non poteva come ogni anno mancare l’omaggio al Friuli Venezia Giulia e alla sua gente, fra i personaggi umani trovano quindi posto alcuni illustri rappresentanti di questa terra quali Carlo Rubbia, Margerita Hack e Enzo Bearzot, magistralmente riprodotti con la sabbia. Per la visita al presepe sarà chiesta un’offerta libera e parte del ricavato sarà devoluto come ogni anno a progetti in favore di bambini in condizioni di difficoltà e disagio.

Il Presepe di Sabbia è aperto nei giorni 8, 12 e 13 dicembre dalle 10 alle 18.

I giorni infrasettimanali dal 9 al 18 dicembre dalle 15 alle 18. Dal 19 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle 18. A Natale e Capodanno dalle ore 14 alle ore 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci