Settantenne nasconde la pensione
nel motorino: ladri smontano sellino

Venerdì 4 Dicembre 2015 di Paola Treppo
Settantenne nasconde la pensione nel motorino: ladri smontano sellino
1
GEMONA DEL FRIULI (Udine) – «Stavolta non me la fanno», pensa tra sé e sé un anziano di 71 anni. «Sta volta, i soldini della pensione appena ritirati non mi metto nel borsello, così non me li rubano!». E gli viene in mente un’idea geniale: nascondere i suoi euro, frutto di una vita di fatica lavorativa, entro al sellino del suo motorino, un vecchio ciclomotore con cui si era poco prima recato alle Poste.

È sicuro: «Ah.. là di sicura non trovano i soldi..». Posteggia allora il motorino, assicurato col lucchetto, vicino a un bar, e va a bere un bicchiere di vino con gli amici. Perché è già tempo di scambiarsi gli auguri. Poi esce dal locale e trova il vecchio ciclomotore senza sellino: i ladri, che evidentemente lo avevano osservato, gli hanno svitato la sella in un lampo e rubata la pensione minima.

Con le lacrime agli occhi va dai carabinieri della Compagnia di Tolmezzo che lo supportano psicologicamente e raccolgono la sua denuncia. Adesso stanno indagando per individuare i ladri che, spudoratamente, e velocemente, hanno derubato l’anziano, peraltro in pieno giorno, alle 13. Il Comando provinciale ha intensificato i controlli per prevenire e reprime reati contro il patrimonio, le case, i negozi e, soprattutto, per tutelare gli anziani indifesi. È successo ieri, mercoledì 2 dicembre, a Gemona del Friuli. In paese, saputa la notizia, la gente intende fare una colletta per il 71enne, rimasto molto scosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci