Volontario friulano ucciso in Burkina
lavorava con l'associazione Pentalux

Giovedì 3 Novembre 2016 di Paola Treppo
Tonino Tonial, 66 anni
19

SEDEGLIANO (Udine) - Tonino Tonial, volontario friulano di Sedegliano, piccolo paese in provincia di Udine, è morto in Burkina Faso dove operava da diversi anni con un'associazione onlus, la "Pentalux": si tratterebbe di un omicidio. Non sono chiari i dettagli e non si capisce ancora se si tratti di un omicidio legato alla criminalità locale o se a sfondo politico. L'uomo, 66 anni, era tornato di recente in Burkina Faso per motivi familiari. Era sposato infatti con una donna del posto; è stata lei a vedere le immagini della salma e a riconoscere il corpo.
 

 


I referenti friulani della onlus hanno saputo del decesso tramite un amico greco, hanno tentato di mettersi in contatto con l'ambasciata, che è quella della Costa d'Avorio, ma non sono riusciti a ottenere informazioni: sanno solo che Tonino Tonial è morto, con ogni probabilità ammazzato. In queste ore di giovedì 3 novembre, il presidente della onlus stra cercando di contattare una cugina della moglie che lavora a Pordenone, per capire cosa sia accaduto. Dopo l'attentato di novembre e il colpo di stato la situazione in Burkina Faso pareva, addesso, abbastanza tranquilla.

L'associazione Pentalux "Maurizio Chittaro" si occupa di portare aiuti in due zone dell’Africa, in Burkina Faso e in Algeria dove si trovano i campi profughi Saharawi. Tonino Tonial vi faceva parte da 10 anni. 

Tutti i particolari sul Gazzettino del 4 novembre

Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 12:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci