Perde il portafoglio con 1000 euro: 72enne lo trova e glielo restituisce

Mercoledì 24 Gennaio 2018 di Paola Treppo
Perde il portafoglio con 1000 euro: 72enne lo trova e glielo restituisce

CODROIPO e VARMO (Udine) - Storia a lieto fine tra Rivignano, Varmo e Codroipo con un uomo di 72 anni di Rivignano che ha trovato a terra, perso, lo scorso 3 gennaio, un portafoglio da donna con dentro mille e 70 euro. Invece di tenerselo lo aveva consegnato ai carabinieri della stazione di Rivignano. Lo aveva trovato nella borgata di Roveredo di Varmo; non c'erano documenti ma solo i soldi in contanti e degli scontrini della spesa. I militari dell'Arma lo hanno consegnato a loro volta al sindaco di Varmo, come prevede la legge in questi casi, in custodia, fino all'individuazione del proprietario.

​I carabinieri della Compagnia di Latisana, comandata dal maggiore Filippo Sautto, avevano lanciato un appello attraverso i media, dando notizia del rinvenimento, per aiutare il legittimo proprietario a riappropriarsi del suo bene. Dopo qualche giorno, venuta a conoscenza dello smarrimento dagli organi di informazione, una donna di 40 anni di Codroipo lo ha riconosciuto. Non era il suo ma quello di sua sorella, un medico che vive stabilmente in Svizzera e che aveva raggiunto Varmo per trascorrere le feste di Natale con la sua famiglia d'origine.

Il primo gennaio la professionista era andata a mangiare in un ristorante del posto ed è lì che lo aveva smarrito. Se n'era accorda il giorno dopo ma non aveva fatto denuncia ai carabinieri. Era convinta che, anche per l'assenza di documenti e per tutti i contanti che aveva lasciato all'interno, quel portafoglio non lo avrebbe più visto. Aveva solo chiamato il ristorante per sapere se, per caso, l'avevo rinvenuto in sala: ma nel locale il personale non lo aveva trovato. 

​Sentita al telefono la sorella in Svizzera, la codroipese l'ha informata del ritrovamento: dopo tutte le verifiche previste per legge, il portafoglio è stato consegnato dal sindaco di Varmo alla sorella del medico che lo aveva smarrito, delegata. La dottoressa ha voluto ringraziare l'anziano che, con grande onestà, manifestando un alto e raro senso civico, non si è tenuto i soldi ma li ha consegnati alle autorità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci