Trecento kg di tritolo dispersi nel mare: è stata la corrente o è furto?

Lunedì 6 Agosto 2018 di P.T.
Il siluro che conteneva il tritolo
GRADO (Gorizia) - Trecento kg di tritolo dispersi in mare: trovati qualche giorno fa vicino alla costa, sono spariti nel nulla. Sono state sospese, infatti, le ricerche dei 300 chili di tritolo scomparsi nell'Alto Adriatico, al largo di Grado, in Friuli, dove erano stati trasferiti per procedere all'operazione di brillamento. Nonostante l'impiego di personale subacqueo, sonar e altre attrezzature specializzate, dell'esplosivo non c'è traccia.

L'operazione è stata condotta dal Servizio difesa antimezzi insidiosi di Ancona, che ha informato la Prefettura e la Procura della Repubblica circa l'esito negativo delle verifiche condotte in mare.

Il tritolo era stato ritrovato la scorsa settimana in una camera esplodente rinvenuta accanto a un siluro della seconda guerra mondiale, a circa 80 metri dalla riva. L'esplosivo era stato spostato immediatamente a circa 4 miglia al largo di Grado, per essere fatto brillare nella giornata successiva.

Rubato o spostato dalla corrente?
Quando però i militari hanno raggiunto l'area per procedere con l'operazione, la sorpresa: l'esplosivo, sistemato a 12 metri di profondità, era sparito. Tutte le ipotesi sono al vaglio: il tritolo può essere stato rubato o può essere stato spostato dalla corrente originata dal transito di un natante.
Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 11:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci