La magia d'inverno sull'Isola della Cona: canneti e cavalli Camargue

Mercoledì 21 Dicembre 2016 di Paola Treppo
L'Isola della Cona

GRADO (Gorizia) - Paludi di acqua dolce, ma anche vaste zone umide salate, canneti, boschi e praterie: la Riserva della foce dell’Isonzo è l’habitat ideale per tante specie animali e in particolare per gli uccelli, "residenti" e migratori. Non a caso, è stata riconosciuta come la migliore area d’Italia per il birdwatching. Il suo cuore, l’Isola della Cona che ospita il centro visite, è uno tra i siti di maggiore interesse didattico, scientifico e naturalistico a livello internazionale. L’integrità dell’area è garantita da costanti interventi ambientali ed è affidata anche agli stessi animali, come i cavalli Camargue che vivono liberi nella riserva e contribuiscono a controllare lo sviluppo delle praterie. Dalla sua istituzione, nel 1996, la Riserva si è dotata di servizi e strutture per accogliere i visitatori e di percorsi ciclabili per consentire una rapida mobilità al suo interno e raggiungere facilmente i punti panoramici sullo spettacolare golfo di Trieste.

La Riserva naturale regionale della Foce dell'Isonzo si trova nella parte orientale del Friuli Venezia Giulia, lungo l'ultimo tratto del corso dell'omonimo fiume, l'Isonzo appunto. Si sviluppa su un territorio compreso nei comuni di Staranzano, San Canzian d'Isonzo, Fiumicello e Grado e copre una superficie di 2.338 ettari, 1.154 dei quali in ambiti marini. Il simbolo della riserva è il Chiurlo Maggiore. Info 3334056800 inforogos@gmail.com.

L'appuntamento
Il weekend del 28 e 29 gennaio sarà tutto dedicato ai cavalli e al Natural Trail con passeggiate attraverso gli ostacoli naturali. Il trainer e horseman Amedeo Ramazzotto accompagnerà i partecipanti in un percorso di gestione del cavallo e delle sue reazioni nell'affrontare gli ostacoli che si possono trovare in natura. Il corso è aperto a cavalieri di ogni livello. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci