Strage di studenti in Erasmus,
una giovane friulana tra le vittime

Lunedì 21 Marzo 2016
Elisa Valent e l'incidente
8

VENZONE - C'è una vittima friulana tra le otto vittime italiane del terribile incidente in Spagna, dove 13 giovani studenti in Erasmus, hanno tra i 19 e i 25 anni, hanno perso la vita. Stavano rientrando a Barcellona in pullman da Valencia, dove avevano partecipato alle celebri Fallas.

È Elisa Valent di Venzone, studentessa laureatasi all'Università di Udine il 6 marzo 2014 che da tre settimane si era trasferita a Barcellona nell'ambito del programma di studio europeo. Elisa era attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in Filologia moderna all'Università di Padova. E proprio il rettore del Bo, Rosario Rizzuto, ha espresso cordoglio e commozione per la morte della studentessa «Sono rettore, sono cittadino ma sono soprattutto padre. Questo è un grande dolore -ha detto il rettore dell'ateneo patavino- e tuttà l'università è nel dolore».

Ieri i genitori avevano ripetutamente provato a contattare la loro figlia, poi si sono messi in comunicazione con il consolato spagnolo e la Farnesina, apprendendo così che aveva partecipato alla gita a Valencia. Sono immediatamente partiti per Barcellona.

«La nostra è una piccola comunità di 2.200 abitanti - ha detto il primo cittadino di Venzone Fabio Di Bernardo - ci conosciamo tutti e il dramma vissuto da questa famiglia è il dramma di tutto il paese».
 



«A Elisa Valent e agli altri studenti di varie nazionalità vittime di questo incidente vorrei dedicare qualcosa di significativo, perché rappresentano la voglia di costruire oggi una nuova Europa basata non solo sulla moneta, ma anche sulla conoscenza, la cultura, la diversità e l'integrazione». Lo ha detto il rettore dell'Università di Udine, Alberto Felice De Toni, segretario generale della Crui, esprimendo il suo «profondo cordoglio alla famiglia» della giovane vittima dell'incidente in Catalogna. «La mobilità degli studenti universitari, che nel caso di Elisa ha coinvolto gli atenei di Udine, Padova e Barcellona, è un grandissimo valore che dobbiamo comunque sostenere e proteggere», ha aggiunto De Toni.
Queste le altre vittime italiane: Francesca Bonello; Valentina Gallo; Elena Maestrini; Lucrezia Borghi; Serena Saracino; Elisa Scarascia Mugnozza.
Le famiglie, si apprende, sono informate ma non hanno ancora fatto il riconoscimento, tranne per Valentina Gallo.

 

Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 09:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci