30 stambecchi causano una frana:
colpita in testa dai massi, è grave

Martedì 20 Settembre 2016 di Paola Treppo
30 stambecchi causano una frana: colpita in testa dai massi, è grave
8
CHIUSAFORTE (Udine) - Il passaggio di una grande mandria di stambecchi ha causato il distacco di una frana di notevoli dimensioni dalla cima del monte Montasio, in Alto Friuli, che ha travolto un'escursionista, per la quale è dovuto intervenire il soccorso alpino del Sagf e del Cnsas. L'incidente è accaduto intorno alle 12.30 di oggi, martedì 20 settembre nella zona della Sella Blasic, lungo il sentiero di Terrarossa, che mette in comunicazione la Val Raccolana con il ripiano carsico del Foran del Muss, nel comune di Chiusaforte

A farne le spese un'escursionista slovena di 66 anni che stava facendo una passeggiata con una ventina di connazionali. Gli animali, una trentina di esemplari che stazionano nella zona da alcune settimane, col loro movimento hanno innescato la caduta dei sassi, alcuni di grandi dimensioni. I primi che si trovavano sulla traiettoria del materiale sceso a valle sono riusciti a scansarsi, mentre la donna è stata colpita al capo. A causa dell'impatto ha perso l'equilibrio ed è scivolata su un ghiaione per una decina di metri.

Nell'urto ha riportato una forte emorragia alla testa e la sospetta frattura di un braccio. Stabilizzata sul posto dal personale del 118, l'anziana è stata trasferita in elicottero, decollato dalla Centrale operativa di Udine, dopo essere stata issata a bordo col verricello, all'ospedale del capoluogo friulano: non sarebbe in pericolo di vita. Illesi gli altri partecipanti all'escursione che sono stati scortati a valle dai tecnici del Soccorso Alpino del Cnsas di Cave del Predil e dai militari della Guardia di Finanza del Sagf di Sella Nevea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci