​Da 100 anni “gemellato” con la birra
riapre il "Lele’s Chiosco" a Lignano

Mercoledì 25 Maggio 2016 di Paola Treppo
Il Lele's Chiosco oggi e un secolo fa al parco Moretti
1

LIGNANO SABBIADORO (Udine) - Il Lele’s Chiosco, uno dei luoghi simbolo di Lignano Pineta, rinnova il suo look e inaugura per la stagione estiva. L’appuntamento è per domani, giovedì 26 maggio, a partire dalle ore 19, in compagnia di Birra Moretti La Bianca, la nuova weiss all’italiana prodotta con malto di frumento e malto d’orzo chiari 100% italiani, che vestirà di bianco e azzurro uno dei punti di riferimento dei vacanzieri friulani. Quella di domani è la prima presentazione ufficiale in Friuli per Birra Moretti La Bianca, l’ultima novità della famiglia Birra Moretti. Un appuntamento importante con le proprie origini per Birra Moretti, nata nel lontano 1859, a Udine, nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti.
 
L'inaugurazione è l’ultimo capitolo di una storia iniziata nel lontano 1910: il primo prototipo del chiosco, realizzato dall'architetto Raimondo D’Aronco, venne posizionato nel campo sportivo Moretti di Udine. Nel 1984, vennero realizzati sei copie itineranti, una grande e cinque più piccole, messe a disposizione della rete distributiva di Birra Moretti. Nel 1985, infine, il chiosco grande venne trasferito stabilmente a Lignano Pineta, location identificata dalla famiglia Moretti come uno dei centri più importanti per il tempo libero dei friulani. La scelta si è rivelata vincente e lungimirante tanto che il chiosco, negli anni, è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che raggiungono la nota località balneare.
 
Durante lo scorso inverno, il Lele’s Chiosco è stato sottoposto a un importante intervento conservativo, commissionato dalla Società Lignano Pineta, per ripristinarne il layout originale e riportare in auge quello che è stato ed è un simbolo di Lignano, una località turistica che, come Birra Moretti, vive di valori autentici come genuinità, sano divertimento e rispetto per le proprie radici. All’evento di presentazione interverranno Federico Liperini, Beer Culture Manager per Birra Moretti, Giorgio Ardito per la Società Lignano Pineta Spa e Raffaele Antonaz, per tutti “Lele”, che negli ultimi 22 anni ha legato il suo nome a quello del chiosco. Durante la serata, accompagnata dalla performance live del gruppo Boogie Nuts, sarà possibile degustare Birra Moretti La Bianca in abbinamento ad alcune particolari pietanze.

Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 09:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci