Sorelle avvelenate da escrementi di piccione durante una vacanza

PER APPROFONDIRE: avvelenamento, coma, piccioni, tallio, udine, veleno
Sorelle avvelenate da escrementi  di piccione durante una vacanza

di P.T.

UDINE - Sorelle avvelenate da escrementi di piccione durante una vacanza in Friuli. Una di loro è in coma. Sarebbe stata infatti una esposizione prolungata al tallio, elemento contenuto negli escrementi di questa specie di pennuti, la causa per cui una donna di 62 anni di Nova Milanese è stata ricoverata, in stato in coma per avvelenamento, all'ospedale di Desio insieme alla sorella di 58 anni. Inizialmente i medici avevano pensato che la causa dell'avvelenamento fosse un topicida che le due sorelle tenevano in casa, a Nova Milanese. Il tallio, infatti, è una sostanza contenuta in alcuni topicidi.

Analisi più approfondite da parte di carabinieri di Desio, su disposizione della direzione sanitaria, hanno consentito di accertare, però, che le due donne erano state alloggiate per un periodo prolungato in una casa vacanze di famiglia, nella campagna della provincia di Udine, In questa tenuta, nel fienile, stazionano decine e decine di piccioni. I sanitari hanno riferito che il tallio si trova anche negli escrementi di piccione. Le esalazioni, inalate per un tempo prolungato, potrebbero essere state la causa dell'avvelenamento delle due donne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 30 Settembre 2017, 19:34






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Sorelle avvelenate da escrementi di piccione durante una vacanza
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 17 commenti presenti
2017-10-02 09:36:59
Storia poco chiara; intanto, le donne non alloggiavano nel fienile; e poi, non pare ci fossero stati precedenti simili.
2017-10-02 09:31:23
Dopo le nutrie, i cinghiali... Evvvaiii! Massacriamo anche tutti i piccioni! Spero che a qualcuno in alto loco non rompano le scatole i bambini che giocano....
2017-10-01 22:07:49
... dagli all'untore.. questa volta trattasi si piccioni ( columbia livia ) ma la motivazione è sempre la stessa. non potranno mai difendersi.. nel po la fanno almeno venti milioni di ometti e almeno quindici di animali d'allevamento .. la cloaca massima al confronto era " minima " ma nessuno sembra dispiacersene o preoccuparsene.. il guano colombaro è un ottimo concime naturale. provare per credere..
2017-10-01 17:42:14
i piccioni sono i topi dell'aria. l'unica differenza è che ne fanno solo due ogni nidiata. per fortuna.
2017-10-01 17:22:31
cioe' fatemi capire... le donne avevano in casa il topicida che contiene tallio ma la colpa e' dei piccioni friulani? ahahahhahahha!!! Anche un bambino puo capire quale sia la vera verita' !!! Anche perche' sospetto che il tallio sprigionato dai piccioni sia pericoloso se vivi dentro la piccionaia e ci abiti con loro compreso il dormire sugli escrementi! Freschi! Perche' sospetto che una cacca si ossidi e dopo poche ore il tallio sia compromesso!