Resta incrodato per ore a quota 2150 metri: salvato un 38enne

Domenica 15 Ottobre 2017 di Paola Treppo
Il soccorso dell'escursionista di Fiumicello sui monti di Paluzza
6

PALUZZA e FIUMICELLO (Udine) - Un escursionista di Fiumicello è stato tratto in salvo intorno alle 16 di oggi, sabato 14 ottobre, dal soccorso alpino del Cnsas di Forni Avoltri, nelle Alpi Carniche, in comune di Paluzza.

L'uomo, M.S. le sue iniziali, 38 anni, aveva raggiunto la cima della Creta di Coilina, nel gruppo della Creta della Chianevate, e durante la discesa lungo il sentiero della cresta est, sentiero a tratti alpinistico e per persone esperte, ha perso la traccia ed è rimasto incrodato a quota 2150 metri in posizione esposta, sopra un salto di trenta metri, su una esile cengia con lo spazio soltanto per i piedi. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso del 118 decollato dalla Centrale operativa di Udine. Il tecnico di elisoccorso ha individuato il punto in cui si trovava l'escursionista e si è fatto calare con il verricello per metterlo in sicurezza.

L'elicottero ha poi fatto una seconda rotazione per caricare due tecnici del soccorso prelevati dalla base dei Laghetti di Timau che hanno aiutato a imbracare l'uomo in parete e a calarlo in un punto piu adatto al recupero con il verricello, su un terrazzino piu in basso. Da li poi il 38enne è stato portato alla base. Al soccorso ha preso parte anche il Sagf della Guardia di finanza.
 

 

Ultimo aggiornamento: 11:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci