In preda alle convulsioni durante l'escursione: 29enne soccorso

Domenica 2 Luglio 2017 di Paola Treppo
I soccorsi all'escursionista in preda alle convulsioni
MOGGIO UDINESE (Udine) - In preda alle convulsioni durante l'escursione in montagna: soccorso un ragazzo di 29 anni a Moggio Udinese. L'allarme è scattato questa mattina di domenica 2 luglio, intorno alle 7, quando la stazione del soccorso alpino del Cnsas di Moggio ha ricevuto una chiamata per una richiesta di intervento sul sentiero principale che dal parcheggio di Grauzaria, in Val Aupa, conduce al rifugio Grauzaria, nelle Alpi Carniche.

La chiamata è arrivata tramite Nue112 per un ragazzo sloveno che, assieme a una comitiva di connazionali, aveva iniziato a percorrere il sentiero ma che, dopo pochi minuti, a una quota di circa 900 metri, appena passata la sorgente d’acqua, è rimasto preda di convulsioni.

Fortunatamente un gruppo di circa quindici tecnici del Cnsas di Moggio si trovava già nei paraggi per una esercitazione; questo ha consentito alla squadra di terra di raggiungere tempestivamente il ragazzo, F. M., di San Peter di Nova Gorica, e di prestargli la prima assistenza. Si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso del 118 decollato dalla Centrale operativa di Udine per sottoporlo a controlli. Grazie alla presenza di una radura nel bosco il tecnico del Cnsas dell’elisoccorso è riuscito a calarsi con il verricello assieme al medico e a recuperare il ragazzo, poi accolto all’ospedale di Tolmezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci