Famiglia si perde nei boschi con 3 minori, un giovane punto da vespa

Sabato 29 Luglio 2017 di Paola Treppo
Famiglia si perde nei boschi con 3 minori, un giovane punto da vespa
3
MALBORGHETTO VALBRUNA (Udine) - un'intera famiglia si perde nei boschi con 3 minori e uno di loro viene punto da vespa. Il soccorso questo pomeriggio di sabato 29 luglio, nel comune di Malborghetto Valbruna. Una squadra di 7 uomini del Cnsas di Cave del Predil è intervenuta per recuperare e riportare a valle la famiglia, di Trieste. Il gruppo si era perso nei boschi sul lato nord del Jôf di Miezegnot, nelle Alpi Giulie.

La richiesta alla stazione è arrivata tramite attivazione del Nue112, con chiamata da cellulare da parte dei dispersi; è stato proprio attraverso il cellulare, con l'attivazione della procedura sms locator dalla centrale operativa di Torino, che si è riusciti a ottenere le coordinate per individuare la posizione precisa della famigliola che era composta da due adulti, marito e moglie con due figli e un nipote, tutti minorenni.

Avevano abbandonato il sentiero 
Il gruppo aveva abbandonato il sentiero dopo Malga Strechizza salendo nel bosco e perdendo l'orientamento a quota 1260 metri. A questo si è aggiunto l'imprevisto della puntura di una vespa per uno dei ragazzi e il fatto di trovarsi in un tratto ripido e impervio. Gli uomini del Cnsas sono arrivati sul posto percorrendo prima un tratto su un mezzo fuoristrada, lungo una pista forestale, e poi mezzora a piedi. Il rientro è stato invece più lungo proprio a causa del terreno scosceso, sul quale la famiglia, provata dalla vicenda, è stata scortata con le dovute cautele. Il gruppo è stato accompagnato poi a Malborghetto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci