Sicuri al mare: pronta la squadra di 60 operatori tra bagnini e tecnici

Mercoledì 18 Aprile 2018 di Paola Treppo
Sicuri al mare: pronta la squadra di 60 operatori tra bagnini e tecnici
LIGNANO (Udine) - Al centro il turista e attorno tutti i servizi per garantire un soggiorno piacevole e soprattutto sicuro. In vista della stagione estiva ormai alle porte, a Lignano si punta su una squadra di operatori che garantiranno un pronto intervento sempre e ovunque.

Una squadra di 60 operatori
Sinergia è la parola d'ordine ed è anche il titolo dell'appuntamento annuale che la Sil, Società Imprese Lignano, di Riviera, ha organizzato di recente nella sala convegni Kursaal per presentare la squadra del salvataggio e gli altri operatori addetti al servizio in spiaggia e negli uffici: si tratta di 60 persone in tutto di cui 20 che si dedicheranno al salvataggio in mare e sulla terra ferma.

Sinergia con carabinieri e capitaneria 
Presenti, a conferma della forte collaborazione con le istituzioni, il sindaco di Lignano, Luca Fanotto, il comandante della stazione territoriale dei carabinieri, il luogotenente Nerio Loise, il nuovo comandante della Capitaneria di porto, Raimondo Porcelli e il responsabile del pronto soccorso, Roberto Daminato.

Il pronto soccorso 
«Se ognuno fa la sua parte migliora la percezione complessiva di benessere e sicurezza che il turista ha della nostra città - dice Fanotto -. Non possiamo permetterci di sbagliare: nei giorni di ferie il turista ha bisogno che ogni cosa funzioni perfettamente». E che tutto è andato bene nella stagione 2017 lo ha confermato anche il responsabile del pronto soccorso di Lignano, Daminato, che ha parlato degli operatori del salvataggio come di personale ben preparato ad affrontare le emergenze.

La capitaneria di porto 
«Con una località che nel mese di agosto supera i 230mila residenti, fare l'assistente ai bagnanti è una missione - ha detto il comandante della Capitaneria, Porcelli -; la preparazione e l'esperienza acquisita fa sì che gli operatori siano in grado di riconoscere una situazione d'emergenza». «Sulla spiaggia siete gli occhi e le orecchie anche delle forze dell'ordine - ha detto agli operatori della Sil il luogotenente Loise -. Non abbiate timore a chiamarci: è sempre meglio una segnalazione a vuoto che un sospetto lasciato andare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci