Scoppia la rissa tra minori stranieri: 16enne ferito al collo, 2 denunciati

Venerdì 10 Marzo 2017 di Paola Treppo
Scoppia la rissa tra minori stranieri: 16enne ferito al collo, 2 denunciati
3
CIVIDALE DEL FRIULI (Udine) - Scoppia la rissa tra giovani minorenni stranieri e un ragazzo di 16 anni resta ferito al collo e al volto dalla lama di due coltelli da cucina; è successo nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 9 marzo, intorno alle 18, in una struttura protetta per minorenni non accompagnati che sorge a Cividale del Friuli.

Sul caso stanno indagando adesso i carabinieri della Compagnia di Cividale del Friuli, comandata dal maggiore Gabriele Passarotto, che sono intervenuti subito nella struttura dopo la chiamata giunta al 112, evitando che la situazione degenerasse ulteriormente e riportando la calma tra i ragazzi. Non è ancora chiaro quale sia stata la causa che ha scatenato la lite e i militari dell'Arma per questo hanno visionato a lungo, nella notte, i nastri della video sorveglianza interna, per capire chi abbia cominciato a picchiare e per quale ragione. Sono stati sentiti anche alcuni ragazzi ospiti con l'aiuto di mediatori linguistici e le indagini sono in corso. 

Pare che a iniziare la rissa siano stati due ragazzi entrambi di 17 anni, tutte e due stranieri e ospiti della struttura. Uno di loro è nazionalità marocchina, uno invece è algerino. Poi nella zuffa sono entrati, con calci, pugni e spintoni, altri due ragazzi ospiti, e dopo poco altri 4 ancora, fino a che la rissa è arrivata a coinvolgere una dozzina di giovani, tutti minorenni. Ad avere la peggio un ragazzo di 16 anni di nazionalità afghana che è stato ferito al volto e al collo con dei coltelli da cucina, pare impugnati dai due africani di 17 anni.

Le lame erano state recuperate dagli alloggi dei giovani ospiti che, in questa struttura, hanno la disponibilità di ambienti e spazi propri dove possono anche prepararsi qualcosa da mangiare. Il ragazzo afghano di 16 anni è stato accolto in pronto soccorso a Udine dove è stato medicato al volto e al collo per le ferite da taglio. Non è in pericolo di vita; è stato dimesso nella notte e per lui la prognosi è di 8 giorni. Resta da capire se l'aggressione con i coltelli sia stata volontaria o se per caso accidentale, cioè con le lame "sfuggite" durante la zuffa. I due stranieri, in ogni caso, sono stati denunciati in stato di libertà per i reati di rissa e lesioni personali aggravate. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci