Scoppia un deposito saturo di gas: grave un uomo ustionato al volto

Martedì 16 Gennaio 2018 di Paola Treppo
Scoppia un deposito saturo di gas: grave un uomo ustionato al volto
GRADO (Gorizia) - Un uomo è rimasto gravemente ferito dallo scoppio causato dall'esplosione di una bombola di gas in un deposito attrezzi di Fossalon, nel comune di Grado; ha riportato ustioni di secondo grado alle mani, al volto e al cuoio capelluto ed è stato trasportato dall'equipe medica dell'elisoccorso del Friuli Venezia Giulia all'ospedale di Udine. 

È successo questa mattina, martedì 16 gennaio, poco prima delle 7 e 30. L'uomo, 77 anni, originario di Umago, residente a Fossalon, si era recato nel deposito adiacente la sua abitazione per dare da mangiare ai cani: è entrato in un vano chiuso della struttura prefabbricata che era saturo di gas. Per cause in corso di accertamento, nella notte c'è stato un malfunzionamento di una bombola che l'anziano usa per scaldare la stanza; quando il 77enne è entrato ha subito sentito odore di gas.

Non è chiaro se abbia acceso la luce azionando l'interruttore, quindi originando una scintilla, o se abbia usato un accendino per illuminare l'ambiente. È bastato un attimo per far esplodere il vano e con esso la bombola. L'uomo avrebbe potuto morire ma nel momento dello scoppio per fortuna si trovava a una distanza tale da non essere raggiunto in pieno dal botto.

Stabilizzato sul posto dall'equipe medica di una ambulanza e da quella dell'elicottero, inviati dalla centrale Sores di Palmanova, il pensionato è stato trasportato dal velivolo del 118 al Santa Maria della Misericordia di Udine; è grave ma non sarebbe in pericolo di vita. A Fossalon, vasta area agricola bonificata con pochi edifici di tipo colonico, sono giunti anche i vigili del fuoco di Monfalcone per la messa in sicurezza dell'area e i carabinieri per tutti gli accertamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci