Scoperte fondamenta di una casa del 1200 con discarica domestica

Lunedì 15 Maggio 2017 di Paola Treppo
Le fondamenta di una casa del 1200 a Cividale del Friuli
CIVIDALE DEL FRIULI (Udine) - Scoperte le fondamenta di una casa del 1200 a Cividale del Friuli, nell’ambito dei lavori di sistemazione di piazza Garibaldi. Si tratta di un intervento programmato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Fvg in stretta collaborazione col Comune di Cividale, nella prospettiva di registrare la stratigrafia del sottosuolo e aggiungere ulteriori elementi alla conoscenza della città antica.

Lo scavo ha messo in vista una serie di murature di una struttura abitativa (nella foto), con annesso un ambiente interrato coperto a volta che veniva usato come discarica domestica. Si tratta dei resti di una casa, in uso almeno dal XIII secolo, che confermano l’esistenza di abitazioni demolite dopo l’età rinascimentale, in concomitanza con la creazione della piazza come oggi la vediamo.

Da un saggio più profondo aperto nell’area del cantiere si è potuta rilevare la stratigrafia che caratterizza la storia della città, dall’età tardo romana all’età longobarda, fino alle successive costruzioni medievali di cui si vedono le innumerevoli fasi costruttive. I prossimi sondaggi saranno realizzati a breve nella piazza attigua, di San Giovanni in Xenodochio, dove le fonti documentano l’esistenza di uno xenodochio, cioè di una struttura di accoglienza fatta costruire dal duca longobardo Rodoaldo nell’VIII secolo.
Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 11:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci