Basta chat, tredicenne scappa a Udine per incontrare il fidanzatino

Venerdì 30 Giugno 2017
Basta chat, tredicenne scappa a Udine per incontrare il fidanzatino
Tredici anni, la voglia di vedersi dal vivo, dopo i tanti messaggi in chat. Ha preso il suo profumo preferito, la scheda scolastica di terza media col massimo dei voti, qualche euro chiesto alla madre per andare al centro commerciale, e si è allontanata da casa. Non prima di aver inviato alle amiche uno strano saluto, che inevitabilmente è stato girato alla mamma. Troppo tardi: il cellulare era spento, inutili i tentativi di contattarla da parte dei genitori. I due disperati si sono rivolti alla polizia di Stato e, negli uffici del più vicino commissariato, San Basilio, hanno sporto denuncia per scomparsa della propria figlia minorenne. E così, nell'arco di 24 ore, gli uomini della Questura di Roma hanno rintracciato la ragazzina, che dopo aver conosciuto sui social un coetaneo, aveva deciso di raggiungerlo.

Attivato il piano provinciale per le persone scomparse, culminato con l'attivazione della cabina di regia presso la Prefettura di Roma, e le attività d'indagine del commissariato e dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Anche con la preziosa collaborazione dei genitori e delle compagne della giovane, che hanno fornito ulteriori informazioni, i poliziotti hanno potuto ricostruire la vita della ragazzina, scoprendo che era coinvolta in una relazione sentimentale a distanza, con un coetaneo residente a Udine.

Di estrema utilità si sono dimostrate le utenze telefoniche successivamente individuate, estrapolate dal suo
telefonino, tra le quali il numero del giovane fidanzatino. Grazie al cosiddetto «positioning» del telefono, si è potuti risalire alle generalità ed indirizzo del ragazzo, ed interessare la Questura di Udine per un immediato intervento di una pattuglia della volante presso quell'indirizzo. L'efficacia e la sinergia delle operazioni condotte, grazie al
coordinamento di tutti gli uffici coinvolti, hanno consentito di concludere positivamente l'attività di ricerca, dando finalmente ai genitori la notizia del ritrovamento della figlia. Era a Udine, con la pagella, il profumo e il suo fidanzatino. 
Ultimo aggiornamento: 10:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci