​Escursionista scopre delle granate:
isolata una vasta parte di bosco

Sabato 17 Ottobre 2015 di Paola Treppo
​Escursionista scopre delle granate: isolata una vasta parte di bosco
RIGOLATO (Udine) - Una vasta porzione di bosco è stata isolata nei giorni scorsi dai carabinieri della stazione di Forni Avoltri dopo il ritrovamento accidentale di alcuni residuati bellici. A trovarli sarebbe stato un appassionato di escursionista della zona che, dopo aver notato gli ordigni, ha subito comunicato la scoperta ai militari dell'Arma.



Gli uomini del capitano Stefano Bortone, comandante della Compagnia di Tolmezzo, hanno immediatamente isolato l'area per evitare che camminatori ed escursionisti, magari in cerca di funghi, potessero inavvertitamente rimanere feriti da un ipotetico scoppio accidentale. Ora i residuati sono stati messi in sicurezza e saranno fatti brillare dagli artificieri in una località idonea e protetta.



"La nostra zona è nota per questo genere di rinvenimenti - spiega il sindaco di Rigolato, Emanuela Gortan -; per questo è fondamentale la tempestiva comunicazione ai militari dell'Arma in caso di ritrovamenti di bombe e granate, come in questo caso. In paese abbiamo anche un piccolo museo dedicato alla guerra che conserva ogni genere di testimonianza rinvenuta in zona da appassionati o escursionisti. Sono tutti oggetti e ordigni dichiarati che raccontano la nostra storia passata".
Ultimo aggiornamento: 11:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci