Morti dilaniati dall’esplosione: a 46 anni il ricordo dei tre carabinieri

Venerdì 1 Giugno 2018 di Paola Treppo
La cerimonia di commemorazione della strage di Peteano
SAGRADO (Gorizia) - Commemorato il 46° anniversario della strage di Peteano in cui persero la vita in un attentato il brigadiere Antonio Ferraro, il carabiniere Donato Poveromo e il carabiniere Franco Dongiovanni. La cerimonia si è tenuta ieri, giovedì 31 maggio, in località Peteano, nel comune di Sagrado, alla presenza del comandante interregionale Carabinieri Vittorio Veneto di Padova, generale di corpo d’armata Aldo Visone, del prefetto di Gorizia Massimo Marchisello, del generale di brigata Vincenzo Procacci, comandante della Legione Carabinieri Fvg con sede in Udine, delle massime autorità regionali e provinciali militari, civili e religiose, e dei parenti delle vittime. 

Onori ai Caduti
Dopo la resa degli onori ai Caduti, è stata deposta una corona d’alloro da parte del comandante interregionale, accompagnato dal prefetto di Gorizia e dall’ispettore regionale Fvg dell’Associazione nazionale carabinieri, generale di corpo d’armata Michele Cristoforo Ladislao, e da parte del sindaco del Comune di Sagrado, Marco Vittori, del sindaco di Gradisca d’Isonzo, rappresentato dall’assessore David Cernic, e dal sindaco del Comune di Savogna d’Isonzo, Alenka Florenin.

Il triste ricordo dell'attentato
A seguire, il cappellano militare della Legione Carabinieri Fvg, don Albino D'Ordlando ha impartito la benedizione, mentre il sindaco di Sagrado ha ringraziato l’Arma per il suo servizio. Il comandante interregionale ha ricordato l’attentato e ha esaltato le figure dei caduti. Ha ribadito la vicinanza dell’Arma ai loro parenti e ha ricordato di trasmettere queste memorie ai più giovani. 

Picchetto d’onore
Nello schieramento, oltre a un picchetto d’onore del 13° Reggimento Carabinieri Fvg di Gorizia e a una rappresentanza dell’Arma in servizio e dell’Associazione nazionale carabinieri, hanno preso posto i Gonfaloni dei Comuni di Gradisca d’Isonzo e Sagrado, il coro della Sezione di Trieste dell’Associazione nazionale carabinieri e una rappresentanza della scuola media statale di Gradisca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci