Oltre 4000 i presepi allestiti dalle montagne al mare: ecco l'itinerario

Venerdì 15 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Una delle Natività di Giro Presepi 2017-2018 in Friuli Venezia Giulia

CODROIPO (Udine) - Un simbolo di pace e fratellanza che, come ogni Natale, partendo da Villa Manin di Passariano, a Codroipo, tocca ogni angolo del Friuli Venezia Giulia. Tra dicembre 2017 e gennaio 2018 grazie all’organizzazione del Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia e il sostegno della Fondazione Friuli, torna la grande rassegna Presepi Fvg, viaggio regionale in una delle più preziose tradizioni italiane fin da quella notte di Natale del 1223 in cui San Francesco a Greccio realizzò il presepe per la prima volta. Si potranno ammirare Natività realizzate artigianalmente nei materiali più vari e in diverse dimensioni, tutte accomunate dalla sapienza e passione di coloro che le hanno create. 

«La Natività è il simbolo per eccellenza del Natale capace di trasmettere emozioni e suscitare ricordi - dice Valter Pezzarini, presidente Comitato regionale Fvg dell’Unpli -. Guardando un presepe ritorniamo un po’ bambini e ci ricordiamo di quando lo allestivamo in casa con la famiglia. Nello stesso tempo esso rappresenta un grande messaggio di pace che non smette di interrogarci anno dopo anno». Si tratta di un vero e proprio itinerario che permette di scoprire luoghi spesso poco conosciuti della nostra regione, dove le Natività impreziosiscono borghi, chiese, monumenti e splendide aree naturalistiche. 
 

 


Presepi in Villa 
La rassegna dell’arte presepiale in Friuli Venezia Giulia è la parte centrale del progetto: nell’Esedra di Levante di Villa Manin, fino al 7 gennaio 2018, si possono ammirare 90 opere artigianali provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e anche da fuori regione. Anche quest’anno ci sarà l’installazione di uno di essi nell’area esterna vicina alla piazza del complesso dogale, per un itinerario presepiale in questo modo che si protende ad accogliere. La mostra è aperta da martedì al venerdì con orario 10-13/14-18; sabato, domenica e festivi 10-18. Chiusdo il 25 dicembre; il 24 e il 31 dicembre 10-16 e il primo gennaio 14-18.

Giro Presepi
Il Giro Presepi è la parte itinerante su tutto il territorio regionale, con 4000 presepi, da quelli monumentali a quelli che stanno dentro a una bottiglia, da quelli nelle chiese a quelli inseriti in contesti naturali di grande pregio ambientale. Le opere sono sparse in 153 tra capoluoghi comunali, frazioni e località suddivisi nelle 12 aree geografiche di Carnia, Tarvisiano, Piancavallo e Dolomiti Friulane, Gemonese, Friuli Collinare e San Daniele del Friuli, Pordenone e dintorni, Udine e dintorni, Cividale del Friuli e Valli del Natisone, Lignano Sabbiadoro e dintorni, Grado, Aquileia e dintorni, Gorizia e Collio, Trieste e Carso. Tutte le informazioni su www.turismofvg.it/Presepi-in-Friuli-Venezia-Giulia.

A Trieste
La mostra Presepi a Trieste è realizzata grazie a una stretta collaborazione con la presidenza del consiglio e della giunta regionale, nelle cui rispettive sedi verranno esposte 20 tra le migliori Natività realizzate da artisti del Friuli Venezia Giulia. 

Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 18:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci