Chef stellati e 80 produttori di vini
per la prima di Ein Prosit sul mare

Giovedì 21 Luglio 2016 di Paola Treppo
Chef stellati e 80 produttori di vini per la prima di Ein Prosit sul mare

GRADO (GoriziaI) - Tre grandi chef stellati daranno il via nella serata di domani, venerdì 22 luglio, alla prima speciale edizione estiva di Ein Prosit, il principale evento enogastronomico dedicato ai vini del Friuli Venezia Giulia, italiani e internazionali, che si terrà nel weekend a Grado. Saranno gli chef Davide Scabin del "Combal Zero" - recentemente inserito nella “The World’s 50 best”, l’Oscar della cucina mondiale che lo ha premiato tra i primi 50 chef al mondo -, Alessio Devidè dell’"Osteria Altran" e Andrea Canton de "La Primula" i protagonisti delle prime tre cene che apriranno ufficialmente questa prima attesa versione estiva della celebre rassegna enogastronomica organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo, che richiamerà anche a Grado migliaia di appassionati e gourmand da tutta Italia e oltre confine.

Mostra assaggio 
Dopo l’anteprima di venerdì sera, la prima edizione estiva di Ein Prosit, organizzata in collaborazione con il Comune di Grado, il Consorzio Grado Turismo, Promoturismo FVG e la Camera di Commercio di Gorizia, entrerà nel vivo nelle serate di sabato 23 e domenica 24 luglio, dalle18.30 a mezzanotte, sulla Diga e il Lungo Mare Nazario Sauro di Grado con la mostra assaggio aperta al pubblico, da sempre uno degli appuntamenti più frequentati e più attesi dell’intera rassegna. I visitatori di Ein Prosit potranno assaggiare quattro tipologie di vino bianco, fermo o spumantizzato, presentato da ognuna delle 80 aziende nazionali e internazionali presenti e le varie specialità gastronomiche degli espositori. Ci sarà anche un piccolo spazio dedicato ad alcuni ristoratori selezionati della zona che offriranno la propria versione di fritto, spiedino e panino.
 
Degustazioni guidate
Nelle serate di sabato e domenica sono in programma anche 10 degustazioni guidate con alcuni tra i più importanti e autorevoli esperti e sommelier nazionali (Armando Castagno, Samuel Cogliati, Paolo Ianna, Marco Tonelli e Francesco Annibali) con l’obiettivo di suggerire un approccio corretto al vino conducendo il pubblico passo a passo nell’assaggio, per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità dei vini presentati e dei loro produttori. Champagne e Borgogna, Riesling tedeschi, Sauvignon della Loira e naturalmente i vini della regione Fvg sono i temi principali che verranno affrontati in questo percorso. 
 
Cene stellate
Anche nella serata conclusiva di domenica 24 luglio si terranno 4 importanti cene stellate che stanno viaggiando verso il tutto esaurito già in prevendita: i fratelli Costardi del Ristorante Christian&Manuel di Vercelli cucineranno allo Stabilimento balneare Tivoli, Antonia Klugmann de "L’Argine di Vencò", fresca di stella Michelin, all’Antica Trattoria Alla Fortuna, mentre i 2 grandi big del pesce fresco Wicky Priyan e Hirohiko Shoda saranno ai fornelli, rispettivamente, del ristorante "Alla Spiagga" e del "Fifty Lagoon Lounge" all’hotel Laguna Palace. Info einprosit.org
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci