Quanto sono social gli imprenditori del Friuli? Cosa cambia con il web

Giovedì 16 Febbraio 2017 di Paola Treppo
Quanto sono social gli imprenditori del Friuli? Cosa cambia con il web
FRIULI VENEZIA GIULIA - Esisti solo se sei nella rete, dove l'85% dei contatti avviene da dispositivi mobile. E in Italia la statistica dice che sono connesse 38 milioni di persone. Un bel pacchetto di potenziali clienti che un buon uso della rete e dei social permette di raggiungere con campagne pubblicitarie mirate e messaggi creati ad hoc per attirare il compratore-fruitore. Come arrivarci, nel totale rispetto della privacy ed evitando “trappole” telematiche lo hanno spiegato degli esperti del settore della web communication e della grafica, come Roberto De Grandi, docente e social media specialist e Alex Capponi, docente di grafica e video editor, della Rdg Communication e gestori del sito www.pubblicitasulweb.net nel corso di un convegno tenutosi a Majano (Udine) su “Facebook e il Web Marketing” ideato e promosso dallo stesso Roberto De Grandi in collaborazione con chi è stato precursore della digitalizzazione, Banca Mediolanum, partner dell'evento assieme a Snaidero Rino Spa.

La prestigiosa sede della Snaidero di Majano ha visto riuniti oltre 130 imprenditori del Friuli Venezia Giulia, ospiti della rinnovata show room dello stabilimento, in occasione dei 70 anni del marchio, «Per rappresentare - ha spiegato Sandra Snaidero - il percorso storico e la produzione che negli anni ha lanciato su scala internazionale il marchio friulano». 

Quanto sono social gli imprenditori del Friuli Venezia Giulia? 
Insomma quanto sono social gli imprenditori del Friuli Venezia Giulia? Una domanda alla quale ha cercato di rispondere Pierluigi Lotti, consulente di Banca Mediolanum, con alcune indicazioni sul tempo che passiamo sui social, due ore al giorno e portando come esempio gli accessi da dispositivo mobile che Banca Mediolanum ha registrato nel 2016, pari a 2 milioni e mezzo all'anno, con una crescita riferita solo a Smartphone e Tablet del 30% in tre anni. Ecco perché diventa importante farsi trovare online con l'Inbound marketing, una campagna pubblicitaria mirata e indirizzata ai soggetti potenzialmente interessati al prodotto, i cui meccanismi sono stati alla base dell'intervento di Roberto De Grandi che assieme al collega Alex Capponi ha fornito una serie di indicazioni tecniche su come creare una buona pagina Facebook e su come gestire una campagna pubblicitaria a basso costo, facile da gestire e da verificare nella sua efficacia.

Cambia la forma del dare la notizia
«Anche perché la carta, e anche la tv, ormai sono superati - ha detto il decano del giornalismo regionale Fvg, Piero Villotta, consigliere nazionale dell'Ordine che, dati alla mano, ha illustrato la caduta libera dell'editoria, scesa dalle 6 milioni e 800 mila copie di quotidiani venduti nel 2005 ai 2 milioni e 600 mila dell'anno scorso -. A cambiare non è solo il mezzo che dà l'informazione: cambia la forma del dare la notizia e cambia la lingua. Paradossalmente ciò che c'è sulla rete esiste, ciò che non c'è non esiste».

Sui social ci si sente più liberi 
La psicologa e psicoterapeuta Marina Zamparutti ha spiegato perché tante persone si sentono più libere sui social, dove realizzano il loro senso di appartenenza e di auto rappresentatività. E come i Media Marketing usino le informazioni fornite spontaneamente attraverso Fb per catturare l'attenzione, solleticare l'interesse dell'utente e creare il desiderio di avere quel determinato prodotto. «Tutto sul sottile filo della privacy - ha spiegato l'avvocato Alessandra Sedrani - dove anche i cookies solo autorizzati purché accompagnati da un'informativa. Anche Fb la fornisce ma il fatto che i due messaggi che ci colpiscono di più sono che il social è gratis e che ci tiene in contatto con le persone che conosciamo, fa passare in secondo piano il messaggio sulla privacy all'atto dell'iscrizione». 
Ultimo aggiornamento: 14:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci