Vuoi adottare una pecora? In cambio tre kg di formaggio all’anno

Domenica 19 Febbraio 2017 di Paola Treppo
Un gregge di pecore nelle Valli del Natisone
4
VALLI DEL TORRE e DEL NATISONE (Udine) - Da oggi si può adottare a distanza anche una pecora, o più pecore, in Friuli. L'iniziativa, che nasce per lottare contro l'abbandono della montagna, vede la collaborazione tra il Circolo di Udine di Legambiente e l'azienda agricola di Mario Midun, agricoltore e allevatore di Castelmonte di Prepotto.

«Se investiamo nella natura guadagneremo tutti in salute - dice il presidente del Circolo Legambiente di Udine, Marino Visintini -; se non possiamo occuparci direttamente dell'ambiente, possiamo affidare questo compito a una pecora che starà sui prati e lavorerà per mantenere l'equilibrio ecologico col suo semplice pascolare. Chi ha dovuto abbandonare i prati e le montagne, insomma, oggi può comunque sostenere chi se ne vuole prendere cura». Il gregge, che pascolerà tra le Valli del Torre e del Natisone, contribuirà a mantenere in vita i prati in abbandono e, di conseguenza, il paesaggio, con tutti i benefici che ne conseguono». 

«Adottare una pecora è semplice ed economico: costa 120 euro a pecora; l'animale sarà affidato a un pastore che provvederà a condurlo al pascolo e godrà del provento; all'allevatore adottivo saranno consegnati tre chilogrammi di formaggio all'anno, per tre anni. Chi è interessato può contattare il Circolo di Udine di Legambiente al numero 0432.402934 o recarsi nella azienda agricola di Mario Midun a Castelmonte». 
Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 10:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci