Fantoni investe 80 milioni di euro e premia i suoi 35 dipendenti storici

Lunedì 19 Giugno 2017 di Paola Treppo
Tutti i dipendenti premiati alla Fantoni di Osoppo

OSOPPO (Udine) - Nella cornice del centro ricerche Fantoni di Osoppo, l’assemblea dei Trucioli d’Oro ha celebrato l’annuale saluto ai 35 nuovi membri che per oltre 20 anni di attività aziendale hanno dimostrato attaccamento ai valori del lavoro e ai colori sociali. A presiedere l’assemblea, sabato 17 giugno, il vicepresidente della Regione Fvg, Sergio Bolzonello, che ha anche visitato gli impianti oggetto dei recenti investimenti del gruppo, fra cui una nuova linea di nobilitazione e soprattutto il nascente impianto di Mdf Plaxil 8 con la pressa continua più lunga d’Europa, di 65,6 metri.
 
Maxi investimenti 
«Il nuovo impianto di produzione di pannelli in fibra di legno è un investimento di circa 80 milioni di euro, il più grande cantiere dell’ultimo anno in Fvg - ha detto il presidente, Giovanni Fantoni -; permetterà alla Fantoni di rafforzare la propria posizione di avanguardia nella produzione di pannelli in Mdf consentendo di adottare tecnologie innovative e di determinare nuovi standard a livello globale. Gli altri investimenti che l’azienda sta affrontando sono finalizzati a migliorare ulteriormente anche l’impatto ambientale anticipando di 4 anni l’adeguamento ad alcune normative europee. A livello nazionale e regionale si sta cominciando a comprendere il ruolo insostituibile dell’industria manifatturiera, leva trainante per il miglioramento dell’economia».
 
La centralità del settore legno-arredo
Il vicepresidente Paolo Fantoni ha tratteggiato il quadro economico attuale, evidenziando la centralità del settore legno-arredo in Fvg che rappresenta il 14,1% dell’export italiano di settore e il cui numero di occupati rappresenta il 7,7% degli occupati del manifatturiero nazionale di settore. A livello nazionale si assiste inoltre a un recupero dei valori delle esportazioni pre crisi 2007-2008, mentre soffrono i consumi interni, ancora al di sotto del 20%; è stata sottolineata l’evoluzione qualitativa della filiera legno-arredo in regione trainata dalle nuove tendenze e da nuovi orientamenti organizzativi.
 
Tutti i premiati
L’assemblea ha premiato i nuovi Trucioli, impiegati sia alla Fantoni che nelle altre aziende del gruppo: Patt, Lacon e Novolegno di Montefredane.

Sono Maurizio Bianchi, Daniele Cimenti, Carlo Collavino, Nereo Concil, Francesco David, Roberto De Re, Luca Degli Uomini, Massimo Della Marina, Veronica Falco, Alessandro Forgiarini, Nicola Forgiarini, Marino Gabriele, Luciano Gobbi, Luca Iacuzzi, Emmio Lenisa, Claudio Londero, Luciano Londero, Tullio Maieron, Mauro Mardero, Stefano Marian, Maurizio Maso, Domenico Mazzone, Luca Menegon, Ciro Pagliano, Silvia Pitis, Livio Serafini, Igor Simonitto, Giovanni Simonitto, Giuseppe Siniscalchi, Giuliano Vattai, Eric Ivan Venchiarutti, Nicola Venuti, Mauro Veronese, Massimo Ziliani e Marco Zotton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci