Cerca funghi con l'amico: 26enne precipita per 100 metri, è grave

Giovedì 20 Luglio 2017 di Paola Treppo
I soccorsi all'escursionista caduto a Paularo
1

PAULARO e CASSACCO (Udine) - Cerca funghi con un amico: 26enne di Cassacco precipita per 100 metri in un burrone a Paularo. Per soccorrerlo sono intervenuti i volontari del soccorso alpino del Cnsas. Il giovane, A.M., è caduto in un punto impervio a quota di 850 metri tra il Bosco di Chiaulis e il Rivolo di Lovea, sopra Trelli di Paularo. 

Stava cercando funghi con un amico del paese quando all'improvviso, su un punto ripido con salti di roccia, ha perso aderenza scivolando sul fogliame; è precipitato per quasi un centinaio di metri, superando un paio di salti di roccia di circa 5 metri ma atterrando fortunatamente su un letto di foglie. Ha riportato una frattura a una gamba, una sospetta frattura alla spalla e varie contusioni varie.
 

 


L'amico è riuscito a raggiungerlo dal basso attraverso una traccia di sentiero battuta da animali e a chiamare immediatamente i soccorsi. Si è attivata la stazione del Cnsas di Forni Avoltri assieme alla Guardia di finanza del Sagf di Tolmezzo e all'elicottero del 118 decollato della Centrale operativa di Udine. Il velivolo ha fatto una prima perlustrazione sul posto e, guidato dal fuoco acceso da alcuni abitanti della zona come segnalazione, ha individuato il punto della caduta.

A causa della fitta boscaglia però, l'elicottero non è riuscito a trivare un varco di sicurezza sufficiente per effettuare subito il recupero dell'infortunato con il verricello; si è dovuto attendere che i tecnici di soccorso, 5 uomini del Cnsas e 4 della Guardia di finanza, arrivassero sul posto, calandosi a piedi dall'alto grazie a una strada di servizio che passa poco sopra il dirupo. I tecnici Cnsas hanno dovuto aprire uno spazio di manovra tagliando due alberi.
Sbarcato il medico di bordo con il tecnico di elisoccorso, il ragazzo, che è rimasto sempre cosciente e vigile, è stato stabilizzato e imbarcato a bordo del velivolo e condotto all'ospedale di Udine. 

Ultimo aggiornamento: 17:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci