Non piove e aumenta lo smog: va abbassato il riscaldamento a 18°

Martedì 14 Marzo 2017 di Paola Treppo
A Udine non piove e aumenta lo smog: va abbassato il riscaldamento a 18°
UDINE - Non piove e a Udine aumentano i valori delle polveri sottili così scatta di nuovo l'obbligo di abbassare il riscaldamento a 18 gradi fino alla mezzanotte del fino del 19 marzo. Lo rende noto il Comune di Udine in base a dati dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente che prevede il superamento dei valori delle Pm10. Il Comune di Udine informa quindi che proseguono le misure del Piano di azione comunale per contenere l’inquinamento atmosferico e ridurre gli agenti inquinanti nell’aria.

Oltre all'invito a ridurre l’uso degli automezzi privati, c'è l’obbligo di abbassare da 20 a 18 gradi le temperature medie impostate dentro agli edifici così come l'obbligo di utilizzare legna e pellet conformi alle specifiche norme Uni. Sono esentati dall'obbligo di abbassare le temperature gli edifici con attestato di qualificazione energetica di categoria B o superiore e gli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura, scuole e abitazioni in cui risiedono persone affette da malattie croniche.

Divieti per le auto
Per quanto riguarda la circolazione le limitazioni riguardano i soli mezzi più vecchi e inquinanti, cioè quelli a benzina euro 0 e 1, diesel 0, 1, 2 e 3 e ciclomotori e motoveicoli 0 e 1, e sono sempre attive ogni giorno fino al 31 marzo dalle 16 alle 20 esclusivamente all’interno del ring cittadino e con l’esclusione, tra gli altri, dei residenti nell’area interessata al divieto. La polizia locale continuerà a verificare il rispetto dei divieti di circolazione. Tutte le deroghe e le limitazioni previste dal piano antismog sono consultabili sul sito internet del Comune di Udine www.comune.udine.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci