Poca neve sui monti ma al mare i fiocchi imbiancano la spiaggia

Domenica 15 Gennaio 2017 di Paola Treppo
Le neve sulla spiaggia di Lignano nella zona del Faro Rosso

LIGNANO SABBIADORO (Udine) - Poca la neve in montagna e, in questo anomalo inverno 2016-2017, le precipitazioni bianche sono arrivate, invece, sul mare, a Lignano Sabbiadoro. Ieri pomeriggio, sabato 14 gennaio, con 5 gradi sopra lo zero alle 15, con un cielo terso e bassa marea, spettacolo decisamente insolito nella zona del Faro Rosso, nella punta est della penisola: sulla spiaggia, tra il bar di Punta Faro e il bar Tahiri, l'arenile era coperto di neve, in parte già sciolta e in parte ghiacciata nelle zone rimaste in ombra (nelle foto).
 
Un evento raro 
Sullo sfondo l'Isola delle Conchiglie e, sulla battigia, diversi turisti a fare una passeggiata, a scattare foto e a godersi questi scorci, prima dell'atteso arrivo, tra un paio di mesi, della “prima” bella stagione. Chi vive tutto l'anno in questa parte della cittadina balneare racconta di anni in cui Lignano è stata "accarezzata" dalla neve: si tratta di eventi rari, se non rarissimi, e comunque caratterizzati da una "spolveratina". Quest'anno, invece, la neve ha raggiunto uno strato di qualche centimetro. 

Gelati i pini marittimi 
Il freddo, inoltre, nelle ultime due notti, ha gelato i pini marittimi, in particolare lungo quattro strade: l'effetto del ghiaccio su queste piante tipicamente di mare, ha causato la rottura di diversi rami. Per questo è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco che hanno operato su una cinquantina di pini, per la rimozione delle ramaglie, finite sui marciapiedi e nelle aree spartitraffico. Nella zona di Riviera e di Pineta la neve ha creato qualche disagio alla circolazione ma l'amministrazione comunale è intervenuta tempestivamente per risolvere il problema. A Lignano gran parte della spiaggia della zona tra i due fari, è stata protetta, inoltre, con la posa di sacchi di sabbia, per evitare l'erosione, comunque già visibile in alcuni punti, ad esempio vicino al bar Punta Faro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci