Piove a dirotto: cede il versante, massi e alberi sulla strada provinciale

Lunedì 11 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Lo smottamento sulla strada provinciale 46 tra Resiutta e Resia
RESIA e RESIUTTA (Udine) - Piove a dirotto e una parte del versante cede. È successo nelle prime ore di oggi, lunedì 11 dicembre, intorno alle 7, sulla strada provinciale 46 che da Resiutta porta a Resia, in località Povici. Dal versante sono caduti grossi massi, alberi, rami e terra. Per fortuna in quel momento non c'erano auto o camion in transito e quindi nessuno è rimasto ferito. Non è la prima volta che succede: qualche mese fa si era staccato un grosso masso che aveva schiacciato il cofano di una macchina e il conducente del veicolo si era salvato per miracolo

Le comunità di Resia e di Resiutta hanno paura di questa strada e il sindaco Sergio Chinese da tempo chiede con forza che venga messo in sicurezza tutto il versante con opere di disgaggio e posa di reti paramassi. Il forte sbalzo di temperatura, con notevole escursione termica, che ha caratterizzato il meteo di questi giorni, ha concausato lo smottamento. Gelo e poi le forti piogge hanno minato il versante. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la rimozione dei massi e una prima messa in sicurezza della strada provinciale. L'arteria non è percorsa solo dai residenti ma anche da molti turisti che raggiungono la Val Resia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci