Pensione minima, a 71 anni Enzo lavora tutti i giorni come ambulante

Giovedì 15 Dicembre 2016 di Paola Treppo
Enzo e la sua vecchia Audi sulla statale Pontebbana
4

TARCENTO (Udine) - Enzo ha 71 anni, ha lavorato una vita, più di mezzo secolo, ed è in pensione da diverso tempo, ma prende solo la "minima", 500 euro al mese; così continua a lavorare, tutti i giorni, come venditore ambulante, con una Audi che ha vent'anni, presa di seconda mano. Originario di Billerio di Magnano in Riviera, vive dall'altra parte della strada, la statale 13 Pontebbana, nella borgata di Collerumiz di Tarcento; è rimasto uno dei pochi venditori ambulanti "porta a porta" friulani, tanto che lo chiamano il "nostro friulano cinese". «Cosa faccio con 500 euro al mese? Sono pochi. Vendendo oggetti, veramente un po' di tutto, qualcosa a fine mese riesco a tirar fuori - dice -; non è che parto proprio all'alba. Mi muovo verso le 9 e mezza, le 10 di mattina, e vado per bar, locali, negozi, in giro per il Friuli. Qualcosa la gente compra». 

Enzo lo incontriamo al bar "Da Mauro", a Collalto di Tarcento, durante una pausa, con in mano uno dei suoi gadget: una penna colorata che contiene un calendario arrotolato con la cartina della Sicilia: è un uomo simpatico e cortese, pronto alla battuta. Poi lo seguiamo in auto; è una vecchia Audi che però, assicura il 71nne, funziona benissimo. C'è posto solo per lui, sulla vettura, perché il resto dei vani è stipato da scatole e scatolette di ogni tipo; è il suo negozio ambulante. «Sono in regola, mi rifornisco un po' ovunque, dove trovo cose utili e curiose, che so potrebbero interessare alla gente. Si va un po' a seconda delle stagioni. Adesso, ad esempio, vanno le tazzine che se ci metti dentro l'acqua si illuminano, o il berretto rosso con le stelle di Babbo Natale. Ci sono anche i calendari». A guardar dentro alla sua auto si trova un po' di tutto: è un bazar, con l'oggettistica più disparata. Dal porcellino portafortuna da usare come portachiavi, alle bandiere, agli orologi. C'è parecchia chincaglieria dentro a scatole di cartone che hanno una sorta di loro ordine. Dentro il bagagliaio c'è anche un vecchio frigo portatile di plastica dove Enzo ha messo i cosmetici: il 71enne è anche rappresentante della Avon e vende  profumi vari, unghie finte, ombretti, rossetti. 

«In estate vanno molto gli spray anti-zanzara oppure quelle lampade che bruciano i moscerini, quelle che emettono la luce blu. Ogni stagione ha i suoi oggetti. Nella vita ho sempre fatto il commerciante, per dire la verità. Fino a 20 anni fa avevo un negozio di detersivi a Udine, vicino alla stazione delle corriere. Poi ho chiuso e mi sono messo a vendere come ambulante, anche dopo la pensione. Adesso la zona della stazione è tutta "in mano" a stranieri, che lì hanno aperto parecchi negozi.

Sono cambiate tante cose. Io cerco di cavarmela come posso». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci