​«L'Europa è in travaglio»: si prega
al "Pellegrinaggio dei tre popoli"

Domenica 5 Luglio 2015 di Paola Treppo
​«L'Europa è in travaglio»: si prega al "Pellegrinaggio dei tre popoli"
TARVISIO - «Il primo passo verso il Giubileo della Misericordia». Ha definito così l’arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, il «Pellegrinaggio dei tre popoli» tenutosi ieri, sabato 4 luglio, che ha visto raccogliersi al santuario mariano del Monte Lussari di Tarvisio (Udine) centinaia di fedeli friulani, carinziani e sloveni. Nell’omelia pronunciata durante la messa, concelebrata con i vescovi delle chiese carinziana e slovena, monsignor Mazzocato ha richiamato la scelta di Papa Francesco di indire l’Anno santo della Misericordia «con un’intuizione certamente ispirata dallo Spirito Santo perché il Santo Padre ha capito quanto gli uomini d’oggi abbiano bisogno di misericordia e di compassione nelle fatiche della vita».



Un pensiero alla complessa situazione europea: «Da questo santuario che idealmente riunisce i tre popoli che hanno formato il continente europeo, invochiamo la misericordia di Dio, per intercessione di Maria, su tutta l’Europa nella quale non mancano inquietudini e travagli. In qualche area risuonano ancora, purtroppo le armi e faticoso è il cammino verso una vera unione economica, sociale e politica».



«Più gravi ancora - ha aggiunto Mazzocato - sono le preoccupazioni per il diffondersi di modi di considerare la persona e la famiglia che giungono fino all’annullamento della differenza tra uomo e donna e che Papa Francesco ha giudicato “uno sbaglio della mente umana. I popoli europei e i loro governanti hanno bisogno di aprire i cuori alla misericordia di Dio per avere quella sensibilità umana che permette di capire come si rispetta la vita, la persona umana, gli affetti, la famiglia, i bambini che crescono».
Ultimo aggiornamento: 12:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci