Il bimbo ha fretta di nascere, parto in casa: il papà s'improvvisa ostetrico guidato al telefono da un infermiere

Venerdì 26 Gennaio 2024
La sala operativa Sores

TRICESIMO - Un infermiere della centrale operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores) ha guidato al telefono un papà nelle manovre necessarie a far nascere suo figlio e a supportare la compagna.

L'uomo ha chiamato il Numero unico di emergenza Nue112 e gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla centrale operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria. La coppia stava per raggiungere l'ospedale con mezzi propri ma il parto è stato più veloce del previsto. L'infermiere della centrale Sores ha dato indicazioni al telefono, passo passo, ai futuri mamma e papà, fino a che il parto si è concluso in abitazione, nel territorio comunale di Tricesimo, dopo dopo le 5 di oggi, 26 gennaio.

Il neo papà ha seguito con scrupolo le indicazioni dell'infermiere. Nel frattempo, un altro infermiere della centrale operativa ha inviato sul posto l'equipaggio di un'ambulanza proveniente da Udine e l'equipaggio dell'automedica proveniente da Udine.

Il piccolo è nato due minuti prima dell'arrivo dei mezzi: il personale medico infermieristico ha preso in carico mamma e il neonato che sono stati trasportati all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in ambulanza con il medico dell'automedica a bordo. Entrambi stanno bene. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci