Catturato Elisio, orso bruno di 4 anni e 131 chili, per mettergli il collare

Mercoledì 28 Giugno 2017
L'orso Elisio
2

UDINE  - Si chiama «Elisio», ed è stato catturato per alcune ore da un gruppo misto dell'Università di Udine e del Corpo forestale del Friuli Venezia Giulia nei boschi sulle pendici del monte Lovinzola, nel Comune di Verzegnis (Udine).
Si tratta di un orso bruno maschio, di circa 4 anni e 131 chili di peso, che è stato dotato di un collare satellitare per monitorarne comportamento e movimenti sul territorio. La cattura è avvenuta nella notte tra il 22 e il 23 giugno in collaborazione con i volontari dell'associazione «Il Villaggio degli orsi» di Stupizza di Pulfero (Udine). Le analisi genetiche su pelo e sangue prelevati all'animale dovranno ora accertare la sua origine, cioè se proviene dalla popolazione slovena o dalla popolazione trentina, come l'orso «Francesco».
L'operazione è stata coordinata da Stefano Filacorda, che guida il gruppo di studio sulla fauna selvatica del dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell'Ateneo friulano. L'animale è entrato nella gabbia che si è chiusa automaticamente.

Elisio è stato quindi sedato, sottoposto ai prelievi, pesato e dotato del collare. Verso le due del mattino si è risvegliato, grazie a un antidoto, e si è rimesso in cammino. All'alba di venerdì 23 giugno era nei boschi del versante est del Monte Lovinzola dove, in un luogo riparato, ha trascorso la giornata. Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 è tornato a frequentare la zona della cattura per poi spostarsi, sabato e domenica, nella Val di Preone e da lì, verso ovest, si è avvicinato nuovamente a Francesco, orso con il quale Elisio interagisce da almeno un mese. Adesso entrambi gli esemplari frequentano l'area dell'alta Destra Tagliamento compresa tra i Comuni di Ampezzo, Socchieve, Tramonti e Forni di Sotto. Elisio è il settimo orso che negli ultimi sei anni viene catturato dall'Università, in collaborazione con la Provincia di Udine. Attualmente in Carnia sono presenti due orsi dotati di collare rispetto all'intera popolazione regionale, che conta tra i 7 e i 9 esemplari.
 

Ultimo aggiornamento: 29 Giugno, 11:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci