Oro argento e bronzo: giovani geni dell'informatica verso le Olimpiadi

Lunedì 2 Ottobre 2017 di Paola Treppo
Il gruppo di vincitori friulani alla fase nazionale delle Olimpiadi di informatica
FRIULI - Grande successo della squadra del Friuli Venezia Giulia alle Olimpiadi di informatica nella fase Nazionale che si sono svolte a Trento dal 14 al 16 settembre all'Università Trento nel Polo Ferrari. Il Friuli Venezia Giulia ha portato a casa sette medaglie su otto atleti classificatisi per questa fase. Ottimo il bottino: un oro, due argenti e quattro bronzi.

I medagliati
I medagliati sono Alessandro Piccaro dell'Isis Malignani di Udine, medaglia d'oro, Alessio Corrado dell'Iti Kennedy di Pordenone, medaglia d'argento, Michele Lizzit del liceo Copernico di Udine, medaglia d'argento, Thomas Rossi Mel dell'Iti Kennedy di Pordenone, medaglia di bronzo, Francesco Conteddu dei liceo Galilei di Trieste, medaglia di bronzo, Federico Stazi del liceo Copernico di Udine, medaglia di bronzo, Nicola Calligaro del Malignani, medaglia di bronzo. 

La sfida: verso le gare in Giappone
Tre i problemi da risolvere in sei ore di gara per 105 ragazzi di tutta Italia. Il Comitato olimpico ha convocato 5  studenti su 7 come probabili olimpici che sono stati inseriti nei 21 atleti ammessi alle successive fasi di allenamento. Le fasi di allenamento si terranno alla scuola superiore Sant'Anna di Volterra e serviranno a scegliere i 4 atleti che faranno parte della squadra Olimpica che parteciperà, in Giappone, alle gare Internazionali Ioi nel luglio del 2018.  

Per Alessandro Piccaro, oro olimpico, già il 4 ottobre il primo impegno per una gara internazionale la quinta edizione delle Romanian Master of Informatics a Bucarest, in Romania. La squadra del Friuli Venezia Giulia è stata accompagnata a Trento e seguita nella sua preparazione dalla professoressa Nicoletta Negrello, referente regionale delle Olimpiadi di informatica dal 2008. Nella fase di preparazione dei suoi atleti, la docente ha avuto due tutor d'eccezione: l'ex studente dell'Isis Malignani Alessio Mazzetto, che ha partecipato alle Olimpiadi internazionali di informatica nel luglio 2014 a Tawain, e il plurimedagliato Edoardo Morassutto dall'Iti Kennedy di Pordenone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci