Artisti da tutto il mondo per scolpire maxi blocchi di neve: è lo Snow Art

Mercoledì 3 Gennaio 2018 di Paola Treppo
Una maxi scultura realizzata scolpendo la neve a Pontebba

PONTEBBA (Udine) - Negli angoli più suggestivi e nelle piazze di Pontebba da alcuni grandissimi cubi di neve delle dimensioni di 3 per 3 per 3 metri nasceranno opere artistiche nel più freddo e originale dei materiali, la neve, grazie alle abili mani di scultori provenienti da ogni angolo del mondo. Sculture che vedranno la luce in occasione del terzo festival internazionale della neve di Pontebba: torna infatti lo Snow Art Pontebba, il 20 e il 21 gennaio prossimi. 

Su questi cubi, 24 scultori partecipanti provenienti da Italia, Slovenia, Spagna, Russia, Canada, Galles e Germania daranno libero sfogo alla loro creatività e fantasia realizzando opere uniche nel loro genere. Con l’uso di filo spinato, seghe, palette e scalpelli potranno plasmare e realizzare le sculture che dovranno essere completate entro le 18 del 21 gennaio. Poi saranno i turisti e agli abitanti a valutarle e a designare il vincitore.
 

 


Sculture su ghiaccio e gastronomia locale
Oltre alla neve, in questa terza edizione ci saranno show legati alle sculture di ghiaccio con lo scultore sloveno Miro Rismondo uno dei più grandi artisti mondiali nella lavorazione del ghiaccio. Altra novità la serata gastronomica, sabato, con la degustazione di Taste the Borders, una kermesse ospitata nella sala consigliare del monumentale palazzo del Municipio di Pontebba. Un’occasione per assaggiare il buono del territorio, di fatto e da sempre senza confini, con grandi chef e noti produttori di vino. Le eccellenze alimentari saranno protagoniste anche domenica 21, in un area stand coi produttori del territorio.

Spettacolo di pattinaggio artistico 
La festa dedicata ai simboli dell’inverno non poteva non essere legata al pattinaggio artistico. Protagonista lo spettacolo Stars on ice con artisti di fama internazionale; appuntamento al PalaVuerich di Pontebba domenica 21 alle 18.30. Il palaghiaccio ospiterà infine le premiazioni della 3° edizione del festival internazionale della neve di Pontebba che è già entrato nel calendario mondiale degli eventi legati a neve e ghiaccio.

Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio, 16:18

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci