Pronto il progetto per il centro cure palliative; l'hospice per 15 famiglie

Mercoledì 3 Gennaio 2018 di Paola Treppo
Il progetto per il nuovo centro residenziale per cure palliative nel complesso dell'ospedale di Udine

UDINE - Troverà spazio al primo piano del padiglione Scrosoppi dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine il centro residenziale cure palliative hospice in grado di accogliere 15 persone, accompagnate e assistite anche dai propri familiari. Si chiude così in modo positivo una vicenda complessa, con la definizione di un progetto concreto, importante. È stata individuata una soluzione ideale per il centro, in un'area separata dalle attività ospedaliere; una soluzione che tra l'altro consente anche di utilizzare i finanziamenti ministeriali, assegnati ancora nel 2000.

L'hospice è una struttura specifica nella quale sono garantite, in regime di residenzialità, le prestazioni di cure palliative, cioè quel complesso integrato di prestazioni sanitarie, tutelari, assistenziali e alberghiere fornite con continuità nell'arco delle 24 ore a malati in fasi avanzate di malattie cronico-degenerative, anche non esclusivamente oncologiche.
 

 


Le prestazioni sono erogate da équipe multiprofessionali: medici, infermieri, operatori sociosanitari, psicologi, fisioterapisti; all'interno delle équipe ogni gruppo è coordinato da un operatore con formazione in cure palliative; viene fornito un sostegno fisico, psicologico, sociale e spirituale. I malati e le loro famiglie sono supportati e coinvolti nel piano individuale di trattamento. La questione dell'hospice di Udine aveva avuto una prima soluzione temporanea al Gervasutta, con 8 posti, poi raddoppiati; adesso Udine avrà la struttura di cui il territorio ha bisogno.

Area bimbi e terrazza 
Il progetto prevede la realizzazione di 15 camere singole con bagno dedicato, arredate anche con divano letto e poltrone letto per favorire la presenza costante dei congiunti; una camera singola con bagno dedicato per le terapie in regime diurno day hospital; un ampio soggiorno dedicato all’accoglienza dei visitatori, attrezzato anche con un’area giochi per i bimbi; una sala da pranzo con angolo cottura a disposizione di pazienti e congiunti, e in adiacenza, una ampia terrazza coperta arredata; un locale dedicato alla spiritualità; un locale per i colloqui con i vari operatori socio-sanitari; uno spazi di lavoro e di servizio per il personale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci