Elisoccorso: ecco l'H145, un puro concentrato di elettronica per la vita

Venerdì 22 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Il nuovo elicottero in una foto di Anthony Pecchi da Instagram Elisoccorso Fvg
CAMPOFORMIDO e UDINE - ​Data storica quella di oggi, venerdì 22 dicembre. Alle 16, infatti, viene sancita formalmente l’operatività dell’Eliporto Friuli Venezia Giulia, base Hems, nel comprensorio dell’Aeronautica militare di Campoformido, già attivo dall’11 dicembre scorso e realizzato a cura di Asui Udine grazie alla collaborazione di Elifriulia.

La prima base Hems autorizzata in Italia
La sede friulana è la prima base Hems autorizzata in Italia in base ai criteri del nuovo regolamento Enac e la seconda come Eliporto; è una novità assoluta, inoltre, l’accordo stipulato da un’Azienda sanitaria con l’Aeronautica militare, che ha consentito la realizzazione dell’opera nel comprensorio aeroportuale affidato al Comando del 2° Stormo di Campoformido.

Si vola di notte
L’operatore aereo nell’ambito dell’appalto per il servizio di elisoccorso, dalla sua attivazione nel 1992 a oggi, è Elifriulia, la società di servizi elicotteristici con sede a Ronchi dei Legionari e basi a Tolmezzo, Cortina, Roma e Courmayeur, con pluridecennale esperienza nelle attività di soccorso con l’impiego di elicotteri, compreso il trasporto di organi per trapianti. A questo si aggiunge l’operatività notturna: le certificazioni, infatti, sono già state ottenute e i piloti sono pienamente qualificati.

L’elicottero H145: un concentrato di elettronica      
Protagonista delle operazioni di soccorso è l’elicottero H145, prodotto da Airbus, punto di riferimento tecnologico nell’ambito Hems. L’H145, infatti, è un concentrato di elettronica equipaggiato con un kit sanitario completo di barella, defibrillatore, ossigeno e altre dotazioni sanitarie, tanto da essere considerato una vera ambulanza volante. Il verricello, il gancio baricentrico e una lunga serie di ulteriori tecnologie ed equipaggiamenti lo rendono infatti particolarmente adatto alle missioni di elisoccorso.
 
«Siamo orgogliosi di essere parte attiva e propositiva in questo progetto regionale - dice Federica Dal Cin, Ad di Elifriulia, imprenditrice recentemente premiata da Confindustria per essersi distinta nel suo settore di attività -; la base di Campoformido è uno dei punti strategici della rete di approdo realizzata in Regione per garantire un servizio efficiente alla comunità, per il bene più alto, la salvaguardia della vita umana». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci