Nozze gay, un'altra coppia chiede
la trascrizione all'anagrafe

Mercoledì 6 Maggio 2015
Nozze gay, un'altra coppia chiede la trascrizione all'anagrafe
6
UDINE - Un'altra coppia gay sposata all'estero ha chiesto la trascrizione del matrimonio nei registri dell'anagrafe del Comune di Udine. Lo riferisce Giacomo Deperu, presidente Arcigay Friuli "Nuovi Passi" Udine e Pordenone. Sono «il friulano Giulio Papa, di 44 anni, e suo marito Dirk Van den Eede, di 46, militare dell'esercito belga, sposatisi nel 2006 ad Anversa (Belgio) - ha spiegato Deperu - Risiedono a Tbilisi, in Georgia, dove Giulio, funzionario della Commissione europea, è in servizio alla Delegazione EU».



Deperu, in contatto con la coppia, ha fatto sapere che «la loro richiesta è stata inoltrata il 5 maggio con posta elettronica certificata al Comune di Udine tramite il Consolato italiano a Tbilisi". La coppia, che da anni vive all'estero, è già nota alle cronache dal 2007, anno in cui Giulio Papa, all'epoca funzionario all'Ufficio di Collegamento di Bruxelles della Regione Friuli Venezia Giulia, chiese e ottenne dalla Giunta allora guidata da Riccardo Illy la licenza matrimoniale proprio in seguito alle nozze con Dirk.



«Apprezzando la determinazione della concittadina udinese Adele Palmeri e di sua moglie Ingrid e il coraggio del sindaco di Udine Furio Honsell che ha trascritto il loro matrimonio - ha concluso Deperu - la coppia ha deciso di dare il proprio contributo a questa battaglia di civiltà, nella speranza che anche grazie a queste sollecitazioni l'Italia possa presto raggiungere quegli standard europei ai quali Giulio e Dirk sono da anni abituati», ha concluso.
Ultimo aggiornamento: 13:05
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci