​Nella terra delle Risorgive la festa
di inaugurazione del Mulino Braida

Sabato 22 Ottobre 2016 di Paola Treppo
Il Mulino Braida

TALMASSONS (Udine) - Festa delle Risorgive a Flambro di Talmassons domani, domenica 23 ottobre, al Mulino Braida. La manifestazione è organizzata dai comunali di Bertiolo, Talmassons, Castions di Strada e Gonars ed è stata ideata nell’ambito del progetto di gestione del Mulino Braida per la promozione dei valori naturalistici delle risorgive friulane, a sua volta inserito nel progetto “Life” per la conservazione e il ripristino delle torbiere calcaree in Friuli. 

«La nostra volontà - spiega il sindaco di Talmassons, Piero Mauro Zanin - è che il Mulino Braida, centro visite regionale delle Risorgive, non sia gestito solo dai quattro Comuni ma dalle quattro comunità. Questo è l’intento condiviso, cioè di far partecipi in modo diretto associazioni e imprese del territorio». Proprio in quest’ottica è stata organizzata la Festa delle Risorgive quando, grazie alla partecipazione attiva del mondo del volontariato e di quello produttivo del territorio, si “offre” ai cittadini, dall’alba al tramonto, una giornata speciale nelle “risultivis”. 

Il programma
Il programma prevede delle visite guidate, diversi laboratori per bambini e adulti, momenti musicali, esposizione di una mostra fotografica, mostra-degustazione di prodotti eno-gastronomici del territorio e, alle 11.30, l’inaugurazione e la presentazione del Mulino Braida. Il Sindaco di Castions di Strada, Roberto Gorza, ha ringraziato la Provincia per l’ospitalità e i colleghi sindaci. Il vicesindaco di Bertiolo, Emanuele Morelli, ha puntualizzato l’importanza dell’ambiente per la vita dell’uomo e come di conseguenza la sua conservazione deve essere una delle priorità di chi amministra e gestisce il territorio. 

Ultimo aggiornamento: 11:55

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci