Nasce Distretto ricerca biomedicale dedicato agli animali da compagnia

Mercoledì 8 Marzo 2017 di Paola Treppo
Nasce Distretto ricerca biomedicale dedicato agli animali da compagnia
UDINE e SAN DANIELE DEL FRIULI - Nasce a San Daniele del Friuli il Distretto di ricerca biomedicale dedicato agli animali da compagnia. Si tratta di un progetto innovativo che riguarda la formulazione e la produzione di alimenti nutraceutici per cani e gatti. L’obiettivo non è solo quello di fornire un alimento sano all’animale ma anche garantire il suo buono stato di salute e prevenire le malattie. Il progetto sarà supportato dal Centro Ricerche Disugual di prossima realizzazione a Villanova di San Daniele, dove, con questa nuova struttura, sorgerà un vero e proprio Distretto della ricerca biomedicale dedicato agli animali da compagnia.

Accordo tra industria e università 
Per raggiugere l'obiettivo, lunedì 6 marzo scorso è stato sottoscritto un accordo quadro di 5 anni tra la "Np Industries" di Aiello del Friuli e l’Università di Udine. «L’ateneo vuole mettere a disposizione tutti gli strumenti in suo possesso per il trasferimento tecnologico e di know how per sostenere l’interazione con aziende che vogliano investire nella ricerca per produrre prodotti innovativi - dice il prorettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton - La definisco "contaminazione", una fusione tra teoria e pratica che porta, in un medio periodo, a sfruttare le potenzialità di ambienti diversi. Abbiamo trovato in Np Industries l’interlocutore ideale».
 
«L’obiettivo che abbiamo in comune e che è fondante delle attività di ricerca - dice Bruno Stefanon, professore ordinario di zootecnica generale e miglioramento genetico -, è quello di sviluppare prodotti alimentari per animali da compagnia che siano nutrienti e adatti alla loro fisiologia degli, con un approccio di studio "pro pet", non cruento perché utilizza marcatori non invasivi come il pelo e le feci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci