​Ecco strumenti e macchine usati
per costruire la Fortezza Stellata

Venerdì 27 Maggio 2016 di Paola Treppo
Una delle macchine in mostra

PALMANOVA (Udine) - «Dove con facilissime dimostrationi si dichiarano le scienze delle meccaniche, e la pratica di fabricare, con le più certe regole, diversi strumenti, e machine per alzare con poca forza grandissimi pesi”. Parole di Bonaiuto Lorini, ingegnere militare, che nel suo “Delle Fortificationi” del 1597 ha lasciato traccia delle macchine utilizzate per realizzare Fortezze, tra cui quella di Palmanova.
 

 

Ora queste opere dell’ingegno potranno essere viste e toccate. Lo strumento per pestare la polvere e quello con due trombe per alzare l’acqua saranno ufficialmente inaugurate domani, 28 maggio; alle 10.30 la presentazione del progetto nel salone d’onore del palazzo del Comune e alle 11 l’apertura ufficiale in piazza Grande. Queste due nuove macchine si affiancheranno alle tre già presenti: lo strumento per portare la terra, quello per ficcar pali e della lieva nell’asso della ruota.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Palmanova, con il sostegno della Fondazione Crup e con la collaborazione di Confartigianato di Udine e dell’associazione “ProPalma”. Le macchine saranno mostrate anche in movimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci