Insulti razzisti ad Alioune, eletto Mister Fvg 2017: «Perché sono di colore»

Martedì 28 Novembre 2017 di Paola Treppo
Alioune Diouf, eletto Mister Friuli Venezia Giulia 2017
26

CHIONS e CIVIDALE DEL FRIULI - Non ha la pelle bianca ma vive da cinque anni in Friuli, studia in Friuli, gioca a basket in Friuli e vuole fare il modello. Alioune Diouf, 18 anni, fisico statuario, è di origini senegalesi. Notevole, oggettivamente, la sua prestanza fisica: e la giuria chiamata a eleggere Mister Friuli Venezia Giulia 2017, a Villotta di Chions, in provincia di Pordenone, nei giorni scorsi, ha valutato non certo il colore della sua pelle ma il suo corpo, il portamento, il modo di sfilare, in costume da bagno e in abiti casual.

Alla fine, così, la corona del più bello della regione Fvg è andata a lui, non un autoctono, certo, ma evidentemente il più bello, comunque, nella competizione. Il popolo del web si è scatenato in una miriade di commenti offensivi e denigratori. Ne è nato un caso, tutto in rete, con tutti a favore e tutti contro. Un segno dei tempi, in una società da tempo multietnica, in un Friuli da sempre molto tollerante, per principio, anche per i trascorsi storici.

Lui, Alioune, nel momento dell'elezione ha pianto di gioia per poi restare stupito e basito dalla reazione di molti friulani che si sono espressi nei suoi confronti con frasi razziste. Il 18enne parla italiano e anche la lingua friulana. Studia a Cividale del Friuli, cittadina dove vive, per diventare termoidraulico, anche se il suo sogno è quello di fare il modello. La sua famiglia, mamma, papà e cinque fratelli, vive in Senegal. Alioune è uno sportivo ed è un ambito, quello dello sport, dove, come per il lavoro, la scuola e la vita quotidiana, il colore della pelle non ha mai fatto alcuna differenza. Lui, in ogni caso, guarda avanti e lascia alle spalle ogni polemica, impegnandosi per il diploma e per avere successo nei suoi progetti. 
 

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 08:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci