​Frana in Val Raccolana: un masso
colpisce una corriera in transito

Mercoledì 10 Giugno 2015 di Paola Treppo
Il masso che ha colpito la corriera in transito
CHIUSAFORTE - Una frana si è staccata dal versante sovrastante la sp della Val Raccolana, la strada che collega Chiusaforte a Sella Nevea (Udine) alla chilometrica 15+500. Uno dei massi ha colpito la fiancata destra di una corriera in transito fortunatamente senza passeggeri a bordo. L’impatto ha provocato la rottura di un finestrino.



È avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 9 giugno. Dell’accaduto sono stati informati i carabinieri di Tarvisio che hanno allertato la Provincia di Udine cui compete la gestione della strada. Sono intervenuti sul posto i tecnici dell’Ente e la ditta operatrice che ha rimosso i massi e pulito la carreggiata.



L’episodio segue di pochi giorni uno analogo avvenuto sulla sp del Lumiei ma senza mezzi coinvolti e riporta in primo piano un’emergenza spesso denunciata dalla Provincia di Udine: il rischio di distaccamenti pericolosi dalle pareti rocciose che sovrastano le strade provinciali della montagna.



«La Provincia di Udine - dice il vicepresidente, Franco Mattiussi - svolge un monitoraggio delle varie situazioni critiche e agisce con misure di difesa in base a risorse a disposizione e spazi finanziari. Come evidenziano i due casi che si sono verificati a pochi giorni di distanza in due punti neri della viabilità provinciale di montagna, sono necessari e impellenti interventi di messa in sicurezza risolutivi che consistono nella posa di barriere paramassi a diversa classe, dei rilevati paramassi, il prolungamento delle gallerie esistenti in corrispondenza dei tornanti che portano alla località di Sella Nevea e alcuni interventi localizzati con reti, chiodi e bulloni».
Ultimo aggiornamento: 19:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci