Rampollo reale arabo sceglie la friulana "Vrech" per il mega yacht

Giovedì 5 Luglio 2018 di Paola Treppo
La famiglia Vrech e una lussuosa commessa
1

CERVIGNANO DEL FRIULI (Udine) - Sapienza artigianale qualificata, tecnologia all’avanguardia, lungimiranza ed elevata competenza del management formatosi con esperienze extra-settore ma anche capacità di agganciare il cambiamento dei mercati globali: sono le marce in più che hanno consentito alla Marmi Vrech, azienda friulana con headquarters a Cervignano del Friuli, leader nella lavorazione di marmi e pietre naturali per prestigiosi progetti di interni in tutto il mondo, di registrare una costante crescita del fatturato negli ultimi 3 anni. Tra le commesse 
gli interni di un lussuoso yacht da 80 metri, appartenente a un rampollo della famiglia reale dell'Arabia Saudita.

Aumento del fatturato
«Partendo un fatturato nel 2015 di 4,8 mln - dice il Ceo, Alessandro Vrech -, negli ultimi due anni abbiamo registrato una crescita incrementale del 15% annuo, toccando nel 2017 quota 6,3 milioni». L'aumento del fatturato si è accompagnato anche a una cresciuta del numero dei dipendenti, con importanti ricadute occupazionali sul territorio: «Nell'ultimo triennio siamo passati da una media di 30 a 36 dipendenti, con un incremento significativo negli uffici, dove siamo passati da 7 a 13 impiegati a tempo indeterminato».

Fondata nel 1961
Fondata nel 1961 da Giocondo Vrech, dal 2008 l’azienda ha vissuto un passaggio generazionale di successo. A mettersi al timone, sempre affiancati e sostenuti da mamma Milvia Gazzin, sono stati i figli di Giocondo, Alessandro e Riccardo, Coo dell’azienda, che hanno trasferito a Marmi Vrech un forte impulso verso il cambiamento e l’innovazione, rivelatosi vincente. 

«Mio fratello e io - dice Alessandro -, abbiamo avuto la fortuna di esserci formati in altri settori. Io manager in importanti società con base in Estremo Oriente, lui appassionato di filosofia e studioso di antropologia in Tibet e Nepal. Forse proprio per questo siamo riusciti ad avere una flessibilità e una visione terza ed esterna dell’azienda, che ci ha permesso di rilanciarla nella giusta direzione, proiettandola oltre il cambiamento dell'antica grammatica del business». Immediato il mutamento di pelle. 
 

 


Navi da crociera e hotel
«Se all’epoca in cui l’abbiamo presa in mano la ditta produceva al 90% per il settore navale - dice Alessandro -, oggi il rapporto è di 50% verso questo settore, in particolare navi da crociera e mega-yacht, ma per il restante 50% annoveriamo clienti ai massimi livelli negli ambiti hotellerie, contract, stores e residenziale. Uno spostamento virtuoso, che ha ridotto al minimo la dipendenza da pochi grandi committenti».

Un punto di riferimento per i grandi studi di architettura
«Un altro importante valore aggiunto della nostra azienda - dice Riccardo - è sicuramente la nostra capacità di trasformare il marmo e un numero elevatissimo di pietre naturali provenienti da tutto il mondo in una vasta gamma di prodotti che sono diventati un punto di riferimento per i grandi studi di architettura e design nei cinque continenti».

Lusso
Tra le più recenti commesse, una residenza luxury a 6 piani nell'esclusivo quartiere londinese di Mayfair. «Qui stiamo completando l'intervento su tre unità immobiliari - dice Alessandro -, per un valore del contratto di oltre 2,5 milioni sul biennio». Poi un progetto di prestigio a Manhattan, nel centro della Grande Mela, per la trasformazione dell'area pubblica di un building, anticipano i manager.
Nel campo navale, Marmi Vrech ha realizzato gli interni di un lussuoso yacht da 80 metri, appartenente a un rampollo della famiglia reale dell'Arabia Saudita. 

Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 13:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci