​Friuli sott’acqua: allagamenti
alberi caduti e massi su strada

Martedì 31 Maggio 2016 di Paola Treppo
Selvis
2

UDINE - Tre le criticità sulla viabilità provinciale causate dalle abbondanti precipitazioni di queste ultime ore. Il personale della Provincia di Udine è intervenuto nel primo pomeriggio per chiudere un tratto della sp 25 di Moimacco, tra Moimacco e Ziracco per allagamenti della sede stradale non più percorribile in sicurezza. Il disagio si è limitato a due ore consentendo la successiva riapertura al transito.
 



Acqua anche nel sottopasso di Pradamano sulla sp 37: la Provincia ha richiesto l’intervento di una ditta per ripristinare il collegamento elettrico che alimenta le pompe di sollevamento per drenare l’acqua e quindi ripristinare la regolare funzionalità del collegamento. Anche in questo caso la problematica è stata risolta nell’arco di poche ore. Problemi anche lungo la strada provinciale 48 di Prepotto, in località Selvis, dove l’acqua proveniente dai terreni a monte sta riempiendo i fossati e allagando la carreggiata. In questo tratto la strada è stata chiusa cautelativamente. Sarà riaperta compatibilmente al miglioramento  condizioni di percorribilità. Installata l’adeguata cartellonistica per gli utenti. Il personale del servizio viabilità della Provincia di Udine monitora costantemente la situazione delle strade di competenza richiedendo, se necessario, l’intervento di ditte esterne per risolvere le problematiche che emergono a causa delle forti piogge.
 
 

Protezione civile e Vigili del Fuoco sono intervenuti, nelle ultime 24 ore, sulla via per Grimacco, nelle Valli del Torre, dove è caduto un masso sulla carreggiata, staccatosi dal versante e poi rimosso; per il taglio di alberi pericolanti a Cividale, tra Cimano e Forgaria, dove il tronco di una pianta ha interrotto la viabilità, poi tagliato. A Martignacco un cittadino è uscito da casa e ha trovato un filo della corrente penzolante sull’asfalto con pericolo per l’incolumità pubblica per cui stata transennata la comunale e fatti intervenire i tecnici Enel e la polizia locale. Il sottopasso di Reana del Rojale si è allagato e anche altri sottopassi. Le squadre di lavoro, compresi gli operai dei Municipi, sono tutt’ora al lavoro. Il meteo non promette miglioramenti. Tanti gli scantinati allagati a Selvis di Remanzacco, Pavia di Udine e in generale nell’hinterland del capoluogo friulano. L’acqua ha invaso strade e creato disagio al traffico in più punti della provincia, con giardini, campi e appezzamenti a mollo

Ultimo aggiornamento: 19:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci