Malore alla guida a pochi metri da casa: rianimato, muore in ospedale

Venerdì 22 Dicembre 2017 di Paola Treppo
La lunga rianimazione eseguita dai vigili del fuoco
CASTIONS DI STRADA (Udine) - Malore alla guida a pochi metri da casa: rianimato, muore in ospedale. Lutto a Castions di Strada per la scomparsa di un uomo molto amato e conosciuto in paese, Anedi Tuan. Anche se da tempo era in pensione, l'anziano, 79 anni, stava bene, amava stare in compagnia ed era attivo in questa solidale comunità del Medio Friuli.

Per raggiungere gli amici in centro a volte faceva una passeggiata a piedi e a volte, invece, usava l'Ape Piaggio, per brevi tragitti. Gioviale, sempre cortese, Anedi si era messo al volante della sua Ape anche lo scorso mercoledì 20 dicembre. Dopo aver trascorso qualche ora in centro, il 79enne stava tornando a casa. A meno di un chilometro dalla sua abitazione ha accusato un malore che gli ha fatto perdere il controllo del mezzo, finito poi contro lo spigolo di una casa, vicino all'ingresso di un cortil. 

​Anedi era riuscito appena ad aprire la portiera dell'Ape e poi aveva perso del tutto conoscenza, cadendo a terra, sul marciapiede. Erano circa le 15 e i passanti e i concittadini hanno dato subito l'allarme facendo accorrere sul posto i soccorsi. I primi ad arrivare sono stati i vigili del fuoco di Cervignano e di Codroipo che hanno avviato la rianimazione in maniera molto tempestiva con il defibrillatore.

Le manovre salva vita sono state eseguite dai pompieri per oltre 40 minuti: il suo cuore ha ripreso a battere e, giunta l'ambulanza del Sores, l'uomo è stato poi stabilizzato dai medici e infermieri e portato in ospedale. Tutti, in paese, speravano che potesse farcela ma purtroppo il malore che l'ha colpito non gli ha lasciato scampo. Il sindaco di Castions di Strada, Roberto Gorza, peraltro presente durante le fasi di rianimazione, è vicino alla famiglia di Anedi insieme a tutta l'amministrazione municipale e alla comunità, colpita in pochi giorni da due gravi lutti. Non sono state ancora fissate le date dei funerali. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci