È morto il poeta Pierluigi Cappello: lutto nel mondo della cultura

Domenica 1 Ottobre 2017 di Paola Treppo
Pierluigi Capello
4
CASSACCO e CHIUSAFORTE (Udine) - Lutto nel mondo della cultura per l'improvvisa morte del poeta e scrittore Pierluigi Cappello. ​Aveva 50 anni e si è spento questa notte di domenica primo ottobre nella sua casa di Cassacco. Cappello, che da tempo era affetto da una grave malattia, era nato a Gemona ed era originario di Chiusaforte. Dopo gli studi superiori a Udine, aveva frequentato la facoltà di Lettere all'Università di Trieste. Nel 1999, con Ivan Crico, ha ideato e diretto La barca di Babele, una collana di poesia edita dal Circolo Culturale di Meduno che accoglie noti autori di area friulana, veneta e triestina.

Tante le iniziative culturali che aveva sviluppato in Friuli, legate a poesia, saggistica e teatro. Aveva ottenuto numerosi premi nazionali. Per Il me Donzel ha ricevuto i premi Città di San Vito nel 1999 e Lanciano-Mario Sansone 1999, quest'ultimo ex aequo con Bianca Dorato. Con Dittico - poesie inedite in friulano e in italiano - vinse il Premio Montale 2004. Nel 2006 aveva pubblicato quasi tutte le raccolte delle sue poesie in Assetto di volo, libro che gli era valso il Premio Nazionale Letterario Pisa. Il libro di poesie Mandate a dire all'imperatore è stato pubblicato da Crocetti Editore nel 2010.

Il 27 settembre 2013 l'Università di Udine aveva conferito la laurea honoris causa in Scienze della formazione e sempre in quell'anno la Città di Udine gli aveva conferito la cittadinanza onoraria, seguita dalla cittadinanza onoraria da parte del Comune di Tarcento; qui, nella Perla del Friuli, aveva creato e diretto la rassegna "Lo sguardo della poesia, restare umani. Percorsi di poesia contemporanea". Nel Festival Vicino Lontano, nel 2014, al Giovanni da Udine, è stato premiato ex aequo con Mohsin Hamid al Premio letterario internazionale Terzani. In quell'anno, a Pordenone, ha presentato un suo nuovo libro, scritto per i bambini, Ogni goccia balla il tango, per Rizzoli. Lo scorso anno, a Udine, Gian Mario Villalta ha presentato il suo nuovo libro di poesie, Stato di quiete, con prefazione di Jovanotti
 
Ultimo aggiornamento: 12:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci