Sfida a colpi di "modi di dire" locali per gli 85 anni di Latterie Friulane

Giovedì 17 Maggio 2018 di Paola Treppo
Lo stabilimento di Campoformido di Latterie Friulane
CAMPOFORMIDO (Udine) - Latterie Friulane festeggia 85 anni e lancia la gara dei modi di dire in lingua friulana: una sfida a tema marilenghe, insomma, sulle parole e le espressioni più genuine del territorio. L'appuntamento è a Udine questo sabato 19 maggio alle 10.30 tra piazza San Giacomo e via Mercatovecchio.

​L’udinese "doc" Annalisa Sandri metterà alla prova i passanti di piazza San Giacomo e via Mercatovecchio per testarne la conoscenza della marilenghe, cioè la lingua madre dei friulani: un modo divertente per riscoprire i suoni del territorio, che ancora oggi testimoniano il legame del Friuli alle sue origini.

Un ritorno alla tradizione
Durante la gara ci sarà anche spazio per i sapori tipici, con centinaia di colazioni “come una volta” che Latterie Friulane, consorzio del Gruppo Parmalat, offrirà a partecipanti e spettatori. Un ritorno alla tradizione: la semplicità del latte fresco e del pane preparato con farine friulane certificate, che saranno distribuiti insieme a un opuscolo dedicato all'alimentazione sana, redatto in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.

Festa tutta l'estate 
La festa di Latterie Friulane continuerà per tutta l’estate. Il 3 giugno saranno celebrate le bellezze naturali del Friuli con una marcia non competitiva alla Tenuta Agricola Marianis di Palazzolo dello Stella; non mancheranno le sorprese agli appuntamenti gastronomici di Aria di Festa, dal 22 al 25 giugno, e Friuli Doc dal 13 al 16 settembre, e le Colazioni in Piazza accompagnate dalla musica dei giovani cantanti del Coro VocinVolo-Ritmea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci